Tignanello Antinori
Il vino Tignanello Antinori si contraddistingue per eccellenza e qualità, vantando un rapporto speciale tra passione e tradizione... D'altronde, chi non conosce questo capolavoro?
Il prezzo del Tignanello, come per ogni grande vino, è condizionato ovviamente da diversi fattori, primo tra tutti l’anno di produzione, ma non solo. Acquistando su Enoteca Properzio si ha la certezza di comprare una bottiglia di qualità, conservata in maniera impeccabile, così da potere essere degustata in qualsiasi momento.
I vigneti che ospitano questi vitigni famosi sono le tenute del Marchese Antinori, che si trovano nel cuore del Chianti, terreni che godono di caratteristiche climatiche senza eguali. A contribuire alla fama del vino Tignanello è stata sicuramente anche l’attenta e minuziosa scelta degli uvaggi. Il risultato è un eccellente vino super tuscan: il Tignanello Antinori, in grado di regalare un'esperienza organolettica senza pari.
Il vino Tignanello Magnum: un formato speciale per occasioni uniche
Questo vino pregiato rosso si accompagna in maniera sublime a piatti di selvaggina, così come ai formaggi stagionati, merito anche dei sentori di cioccolato e caffè. Il livello di tannini regala una struttura densa e ricca, tutta da scoprire. Oltre al tradizionale formato 750 cl, per alcune annate è stata prodotta anche una versione Tignanello Magnum, una bottiglia adatta per un regalo prezioso e per suggellare momenti memorabili.
Le annate migliori del Tignanello
Questo vino toscano pregiato, prodotto con attenzione e cura, ‘nasce’ solo quando le caratteristiche climatiche e ambientali lo permettono. È anche grazie a questa scelta che la qualità e il nome si mantengono di altissimo livello, garantendo una produzione spesso limitata.
Quali sono le annate migliori del Tignanello? Scopriamone alcune insieme.
Tignanello 2015: questa annata ha visto un andamento climatico regolare e una vendemmia altrettanto stabile nelle settimane a cavallo tra settembre e ottobre. In questa bottiglia in particolare spiccano i sentori di liquirizia e mora.
Tignanello 2016: le condizioni climatiche del 2016 sono state davvero particolari e hanno regalato un anticipo del germogliamento di alcuni giorni rispetto al solito. Le uve che danno origine a questo vino sono state raccolte in momenti diversi. Questa annata pluripremiata ha donato al vino note di vaniglia e spezie, così come sentori di frutti rossi.
Tignanello 2017: un inverno particolarmente freddo e un'estate calda hanno favorito una produzione caratterizzata da note organolettiche balsamiche di menta e chiodi di garofano.
Tignanello 2018: è arrivato alla degustazione con il suo fantastico colore rubino e la dolcezza ed eleganza dei tannini.
Acquistare bottiglie di vino Tignanello significa investire sul gusto e sulla qualità di una produzione vitivinicola che non temi alcun confronto a livello internazionale. Non è un caso, d’altronde, se alcune di queste produzioni sono state - e continuano ad esserlo - premiate sia in Italia che all’estero, continuando a raccogliere il sostegno e l’apprezzamento di tutto il pubblico. Non bisogna essere un esperto sommelier per riuscire a percepire tutto lo splendore e l’eccellenza di un prodotto del genere.