Dom Pérignon, sapore e gusto per uno champagne d'eccezione
Il Dom Pérignon è un marchio francese di champagne conosciuto in tutto il mondo e, come molti marchi di champagne pregiati, vanta una tradizione unica e raffinata.
Le uve selezionate e il rituale meticolosamente regolato rendono le sue bollicine particolarmente vivaci e apprezzate a livello internazionale.
Dom Pérignon, per le sue bollicine non servono presentazioni
Il Dom Pérignon è frutto di intuizioni brillanti e innegabile abilità: il monaco benedettino Pierre Pérignon si occupava delle uve dei vigneti dell’Abbazia di Hautvillers, regione di Champagne immersa tra le montagna di Reims.
Era la metà del Seicento quando avviò un metodo di produzione diverso dai precedenti che poi portò alla scoperta stessa dello champagne.
Unendo esperienza e innovazione, il monaco fu veramente rivoluzionario per la sua epoca. Inoltre, tramite assemblage, cioè l'unione di vini provenienti da diversi vigneti, sperimentò un nuovo risultato che fu letteralmente sorprendente.
Il Dom Pérignon: lo champagne che unisce tradizione e innovazione
Gran parte delle vigne dell’abbazia venne distrutta durante la rivoluzione francese. Successivamente, Chandon e Moët acquistarono i resti dell'abbazia e la restaurarono, tanto che negli anni Trenta del Novecento con l'uva dei vigneti si creò lo champagne che porta oggi il nome di Dom Pérignon. Un nome scelto proprio in onore dell'inventiva enologica del monaco benedettino.
Il Dom Pérignon è uno champagne elegante, sofisticato e dal gusto ricercato, la sua prima carta vincente è la qualità: vengono selezionate solo le migliori uve, una percentuale è di Pinot Noir, l'altra di Chardonnay.
Inoltre questo champagne pregiato viene prodotto solo nelle annate migliori perché molte valutazioni sono legate anche ad eventi climatici e ambientali.
Prima dell’imbottigliamento non può mancare l'obbligo del riposo in cantina, è proprio questa lunga attesa che diventa indispensabile e che garantisce l'ottimo risultato del prodotto. Sono richiesti almeno sei anni dopo i quali lo champagne potrà essere consumato.
Ogni bottiglia conserva sempre la sua specificità, il suo profumo e le sue caratteristiche uniche che lo rendono uno dei vini più pregiati.
Le bollicine di questo champagne rievocano atmosfere di tempi passati, di lunghe tradizioni fatte di passione e dedizione, valori che ancora oggi si rinnovano conquistando ogni palato.