Champagne Veuve Clicquot
Veuve Clicquot segue da sempre fedelmente il motto "Una sola qualità, la migliore", fin dal giorno della sua fondazione, avvenuta nel 1772.
Proprio Madame Clicquot è la donna protagonista di questa cantina dalla lunga e appassionante storia, ormai tra le più affermate e apprezzate a livello internazionale per i suoi champagne pregiati, sinonimo di eccellenza e innovazione.
Nelle cantine dello Champagne Veuve Clicquot si dà una notevole importanza ad ogni fase produttiva, partendo dalla coltivazione e scelta dell'uva fino alla cantina. Inoltre, vi è un grande rispetto per l'ambiente, preziosa eredità trasmessa di generazione in generazione e punto di partenza per la produzione delle famose bollicine.
Veuve Clicquot e le sue Cuvée
Le sue Cuvée si contraddistinguono con la predominanza del Pinot Noir anche se tutte sono uniche anche grazie alle note diverse, adeguate a particolari momenti e occasioni. Lo champagne Veuve Clicquot è il risultato del lavoro di professionisti del settore che amano il proprio territorio e vogliono creare un prodotto che rappresenti in pieno l'Art de vivre, espressione contemporanea della vita audace, decisa e ricca di creatività.
La maison, infatti, da oltre due secoli rappresenta con i suoi champagne pregiati il piacere raffinato ed elegante che giunge attraverso il gusto e l'aroma sorprendendo in modo sempre innovativo anche i palati più esigenti.
Veuve Clicquot: una certezza quando si tratta di gusto e qualità
Lo champagne Veuve Clicquot si apprezza per i contrasti che nasconde con la sua grintosa delicatezza. Bollicine dal gusto arrotondato ma tagliente, bollicine dall'aroma fresco con una nota minerale, sottofondo floreale e fruttata con un sentore di agrumi.
I lieviti si avvertono ma con delicatezza senza invadenza, i toni sono puliti con un finale sfumato nel lime e il gusto è dominato dal piacevole aroma dell'arancio con una struttura media ed equilibrata. La persistenza, infine, si mostra discreta all'assaggio con la presenza di un perlage lieve.
Complessivamente, il Veuve Clicquot si può definire un vino dalle bollicine fini e delicate con un equilibrio ottimale: con il suo particolare retrogusto di fiori e sali, è tanto prezioso quanto raro.