
Il Sagrantino di Montefalco: un vino intenso e corposo
Il Sagrantino di Montefalco è un vino rosso intenso, corposo, persistente in bocca e dal profumo avvolgente. Anche per questo è perfetto da abbinare a menù a base di carne, ma anche da degustare all'aperitivo, magari accompagnato da formaggi e insaccati.

Nella nostra enoteca online puoi scegliere tra decine di etichette, di diverse annate e cantine, tutte all'insegna della qualità e ognuna con un suo carattere ben definito.
Ne sono un esempio il Sagrantino di Montefalco Caprai del 1996, dall'inconfondibile rosso rubino e molto particolare per la sua tannicità, e il Sagrantino di Montefalco 25 anni Caprai del 2000, che, con le sue note balsamiche di cedro e china, in bocca si impone con la sua spiccata acidità.
Il Sagrantino di Montefalco è ideale da abbinare a carni rosse
Tra i migliori vini rossi pregiati da non perdere, troviamo il Sagrantino di Montefalco Vigna Pagliaro Paolo Bea del 2006 - inconfondibile per il suo rosso intenso schiarito e per i profumi tipici dell'Umbria, sua terra di origine, così come il Sagrantino di Montefalco Collenottolo Bellafonte del 2011, colore granato scuro e gusto morbido e caldo.
Ogni annata ha sfumature e dettagli unici
Nella nostra enoteca tutti i vini presentati hanno una struttura notevole e note che si lasciano scoprire poco alla volta, per un piacere da assaporare sorso dopo sorso.
Tra questi spicca anche il Montefalco Sagrantino riserva Colleallodole Antano del 2013: dal colore rosso rubino che tende al granato, al naso è intenso e racchiude sentori tanto di cuoio quanto di tabacco e di frutti di bosco. Si tratta di una bottiglia perfetta da abbinare a selvaggina e cacciagione anche per i suoi tannini.
Come non ricordare, infine, il Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone Antonelli del 2008 un vino - la cui presa tannica resta sempre e comunque delicata - dal gusto e dai profumi intensi, ricchi e ben distinti.
Seleziona Abbinamento
