I vini pregiati della Puglia
Se si parla di vini pugliesi pregiati si è soliti pensare subito al Primitivo di Manduria, rosso fermo che ha ottenuto la classificazione DOC Primitivo di Manduria.
Il vino pregiato per eccellenza è sicuramente Es più sole, etichettato Gianfranco Fino che si differenzia dal fratello Es per il fatto di presentare in bottiglia la dicitura Primitivo di Manduria dolce naturale.
Prodotto nella zona della Manduria, in provincia di Taranto, questo capolavoro nasce in un terreno composto da terra rossa le cui vigne sono coltivate ad Alberobello con un esposizione pianeggiante.
Il vitigno utilizzato è Primitivo in purezza. I grappoli d'uva vengono attentamente selezionati e raccolti manualmente. Questo rosso fermo è caldo e corposo. Un grandissimo vino rosso pugliese che racconta ad ogni sorso l'amore per la propria terra unita al modo sapiente di lavorarla. Elegante, va sorseggiato con molta calma al fine di assaporare ogni profumo che rimanda alla frutta rossa matura e a seguire si percepiscono note di tabacco, spezie e cioccolato. Dotato di un colore intenso rubino, è il riscatto della Puglia nei confronti dei vini rossi. Una bottiglia da intenditori, che può tranquillamente invecchiare in cantina.
I migliori vini pugliesi selezionati dalla nostra enoteca
Autentico simbolo della Puglia è anche il vitigno Negroamaro con cui si riesce ad ottenere un'ottima e abbondante produttività. Dona ai vini rossi un colore intenso, altamente fruttato, facilmente beverino e versatile. Questo vitigno è in grado di adattarsi in modo perfetto al microclima salentino con estati calde e aride e al terreno calcareo argilloso.
Un esempio è il Fichimori etichettato Tormaresca-Antinori. Un vino da bere fresco e giovane. Morbido al palato, nasce in provincia di Brindisi. La selezione delle uve viene fatta manualmente per garantire un prodotto di altissima qualità. Rosso fermo assolutamente unico nel suo genere: ideale da sorseggiare rigorosamente fresco durante aperitivi poiché grazie all'innovativa tecnica di produzione, colore e sapore rimangono inalterati anche a basse temperature.
Tanti sono i vini pugliesi pregiati e premiati con riconoscimenti, queste che abbiamo indicato sono bottiglie per veri intenditori ma anche per tutti coloro che desiderano trovare e scoprire la Puglia ad ogni sorso.