Premier Cru: le cinque stelle francesi in Italia con Enoteca Properzio
Nella categoria Premier Cru di Enoteca Properzio trovi il top dei vini francesi famosi e apprezzati in tutto il mondo. Dallo Chateau d'Yquem Sauternes del 1996 allo Chateau Lafleur Pomerol del 2010, da Le Pin Chateau Le Pin del 2007 allo Chateau Haut-Brion del 2011, solo le migliori bottiglie per appassionati, ma non solo.
Dal colore giallo brillante, con sfumature verdognole, lo Chateau d'Yquem Sauternes presenta un bouquet caratterizzato dalla frutta secca, tra cui fichi e noci, così come dalla frutta candita, come, ad esempio, pompelmo e frutto della passione. Rientra senza dubbio nella classifica dei migliori Sauternes e viene esaltato ulteriormente negli abbinamenti con fois gras e formaggi.
Un 'fuoriclasse' è anche Le Pin Chateau Le Pin: colore chiaro ma intenso, tanto esotico quanto fragrante al naso, cremoso al palato, con note di cioccolato, così come di fiori e tabacco.
Premier Cru: le etichette migliori direttamente a casa tua
Altra etichetta da non perdere è lo Chateau Margaux del 2015. Questo vino rosso granata ha un carattere importante ed equilibrato, inconfondibile per le note di ciliegia, lampone maturo e grafite, ma anche per i suoi tannini vellutati. Una bottiglia da degustare con formaggi e selvaggina.
Sempre nella categoria Premier Cru di Enoteca Properzio rientrano lo Chateau Lafleur Pomerol del 2010 - dagli aromi avvolgenti, dalla prugna al cedro, passando per il tabacco e le spezie - e lo Chateau Haut-Brion del 2011, un vero e proprio vino da invecchiamento, dal rosso rubino acceso, che in bocca si impone per le fragranze di frutta rossa, tartufo e cassis.
Come non ricordare i ricercatissimi Chateau Lafite ed infine, lo Chateau Mouton Rothschil del 2011, un capolavoro di profumi e sentori, un vino da collezione. Se al naso non passano inosservati i sentori di frutta rossa ed il finale pepato, in bocca spiccano le note di ciliegia, amarena, tartufo e caffè.