
Oasi degli Angeli
Il fattore umano al centro. Sorretto dalla forza della passione, della ricerca e della dedizione. È il cuore pulsante della cantina Oasi degli Angeli.
I vini Rocche dei Manzoni hanno, senza ombra di dubbio, un posto d’onore nell’Olimpo dell'enologia italiana. Non è un caso, infatti, se quando si parla dei migliori vini piemontesi quelli della Cantina Rocche dei Manzoni sono sempre presenti all’appello.
La cantina Le Ragnaie vanta un'eccellente produzione di vini stimati da tutti gli amanti del vino e dagli esperti del settore. Stiamo parlando di vini originali e inconfondibili, pensati e nati da un'azienda con idee ben precise sulla produzione di vini di qualità, capace di monitorare i procedimenti nei minimi dettagli in ogni fase della filiera, dalla raccolta delle uve alla vendemmia, alla fermentazione e imbottigliamento, garantendo bottiglie con caratteristiche inconfondibili.
Seleziona Abbinamento

È la scelta che hanno fatto Eleonora Rossi e Marco Casolanetti, la giovane coppia di viticoltori che ha dato vita a questa cantina, nel cuore del vitigno Montepulciano a Cupra Marittima in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Una scelta che guarda all’amore per il vino e per questo lavoro, privilegiandoli alla strada che porta ad un vino tecnicamente perfetto ma senz’anima, spesso un vino che, per raggiungere la perfezione, ha perso la personalità del suo produttore.
Il Kurni e il Kupra, simboli della cantina oasi degli Angeli
Il Kurni è il vino simbolo di questa cantina, vino che, oltre ad essere stato riconosciuto negli anni da numerosi premi, ha fatto la storia di Oasi degli Angeli: un Montepulciano che regala ai fortunati assaggiatori sensazioni uniche ed inconfondibili il cui nome deriva dal soprannome della famiglia di Eleonora, i Curnì (cornioli). Una pianta resistente e tenace così come sono tenaci i contadini che coltivano con dedizione e passione questi terreni sabbiosi e poveri.

La cantina Oasi degli Angeli rappresenta sicuramente una delle eccellenze non solo marchigiani, ma anche italiane all’estero, in quanto rispecchia la finezza della tradizione così come la passione per l’innovazione. I vini prodotti sono perfetti da degustare durante un aperitivo oppure da servire abbinati ad un menù a base di carni rosse e formaggi.
Tanto per qualità quanto per sapore e gusto, sia il Kurni che il Kupra si attestano tra i migliori vini rossi. Mentre il primo si riconosce subito per un colore rosso dalle sfumature violacee, il secondo è inconfondibile per il suo rosso rubino.
Montepulciano Kurni o Kupra: l’imbarazzo della scelta
Entrambi sono due vini importanti ed entrambi presentano tannini morbidi e delicati.
Elementi essenziali del Montepulciano Kurni sono sicuramente le note di vaniglia e banana, ma come non ricordare le sfumature di tabacco, spezie e frutta rossa. Inoltre, si tratta di un vino particolarmente concentrato, pur rimanendo molto bilanciato. Perfetto se servito a 15 gradi.
Il Kupra, da parte sua, al naso ricorda aromi di spezie e confettura di mora. Se siete amanti di vini dolci ed eleganti questa è sicuramente la scelta ideale per voi e, per esaltarne il sapore, vi consigliamo di degustarlo a 15 gradi.
Sarà per il loro sapore così intenso e definito, sarà per il loro profumo elegante e delicato o sarà per la loro personalità così accattivante, ma questi vini sono un’eccellenza alla quale risulta impossibile non cedere. Dai vitigni di Nebbiolo a quelli di Barbera, qualsiasi creazione di questa storica azienda piemontese riesce sempre ad essere un successo, da degustare e contemplare sorso dopo sorso.

I vini Rocche dei Manzoni a portata di click
Per tutti gli appassionati di Barolo, su Enoteca Properzio sono presenti annate da non lasciarsi scappare. Il Barolo Vigna Capella di Santo Stefano Podere Rocche dei Manzoni, ad esempio, è un’esplosione di gusto e sapore. Si passa dai sentori di fiori rossi appassiti a quelli di ciliegie e prugne, sempre mantenendo un meraviglioso equilibrio. Un vino tanto bilanciato quanto strutturato, dai tannini potenti che cedono il posto a una persistenza decisamente lunga. Ottimo con primi e secondi saporiti. Premiato sia da Wine Spectator che dal Gambero Rosso, questo Barolo andrebbe servito tra i 16° e i 18° proprio per riuscire ad apprezzarne anche le sfumature più delicate. Degno sicuramente di nota è anche il Barolo Rocche dei Manzoni Vigna de La Roul, con il suo carattere ben deciso, dall'aroma intenso, capace di ricordare la forza della prugna e la potenza della mora di bosco. Servito tra i 18°-20° è un ottimo abbinamento con qualsiasi primo piatto di pasta e di riso, soprattutto se aromatizzati al tartufo. Riesce ad abbinarsi molto bene anche con pietanze della tradizione piemontese.

Eccellenza piemontese: la Cantina Rocche dei Manzoni
Infine, all’appello non può mancare il Bricco Manzoni Rocche dei Manzoni di Valentino, una bottiglia pregiata, capace di avvolgere l'olfatto con l'unicità dei profumi di bosco, uniti alla delicatezza della rosa selvatica e il piacevole, dolce e armonico mandorlo in fiore. L'intensità del rosso granato, raggiunta perfettamente con l'80% di Nebbiolo e il 20% di Barbera, lo conferma come un vino piemontese capace di regalare un vero sapore rotondo, impreziosito dall'eleganza dei tannini. Ottimo per accompagnare ricorrenze speciali, perfetto con antipasti di formaggi e salumi, se abbinato a pietanze a base di carne rossa rende il momento del pasto un attimo di piacere sublime. Per quanto ognuna di queste bottiglie sia sicuramente eccellente e pronta a sbalordire le vostre papille gustative, se avete dubbi su quale scegliere basta lasciarsi guidare dalle schede informative pubblicate online. Di ogni vino troverete informazioni e valutazioni pronte a chiarire qualsiasi dubbio, così da ordinare comodamente online e in pochissimi click il vostro vino preferito.
Giorno dopo giorno la cantina Le Ragnaie dimostra sempre di più tutta la sua competenza anche nel rispetto per il territorio e l’ambiente circostante. Le vigne della cantina sono dislocate su colline abbastanza elevate, con un clima adatto a vendemmie piuttosto tardive ma prima delle gelate ottobrine. I vini Le Ragnaie sono conosciuti per l'armonia aromatica, dal carattere deciso e raffinato. I vitigni di riferimento sono quelli del Brunello di Montalcino e del Sangiovese.

Le Ragnaie, una cantina sinonimo di passione e professionalità
Le Ragnaie, proprio per essere una casa vinicola eccellente, è accolta con ogni onore tra i vini pregiati di Enoteca Properzio, dove la ricerca della qualità è al primo posto assoluto. Alcune delle bottiglie da non perdere sono il Brunello di Montalcino Le Ragnaie Vigna Vecchia e il Brunello di Montalcino Le Ragnaie - Casanovina Montosoli. Si tratta di annate spettacolari, perfette da regalare… O da regalarsi! La produzione dell'azienda è riuscita a creare vini che al naso rendono veramente l'idea dell'intensità dei frutti rossi, in un insieme ricco e maestoso, dove lampone e ciliegia si fondono in un unico aroma. Al palato si sente un vino dal carattere forte e deciso capace di imporsi con la sua raffinata eleganza già nelle trasparenze del calice, regalando un retrogusto sapido, piacevolissimo da trattenere in bocca. Il Brunello di Montalcino Le Ragnaie, quindi, rappresenta sicuramente una di quelle scelte in grado di trovare tutti d’accordo.

Brunello di Montalcino Le Ragnaie, la Toscana in un calice
Un buon calice di Brunello di Montalcino Le Ragnaie è sempre gradito durante pasti, dal momento che si sposa in maniera sublime con primi piatti tipici della tradizione toscana, pur accogliendo comunque bene anche tutte le altre Si tratta di un vino rosso in grado di reggere il confronto persino con i dolci al cucchiaio, proprio perché riesce a valorizzare qualsiasi piatto, più o meno elaborato che sia. La perfezione di vini simili, inoltre, viene esaltata dal carattere deciso e dall'aroma intenso e persistente. Delle bottiglie di questo valore colpisce senza ombra di dubbio anche l'intensità del profumo, che diventa un tutt’uno anche con l’arome che si presenta al palato. Ecco quindi che i vini Le Ragnaie non possono in alcun modo passare inosservati. Un’accortezza alle quale è bene fare attenzione - oltre a come viene conservata ciascuna bottiglia - riguarda la temperatura alla quale servire questi pregiati vini toscani: conviene non superare mai i 20° e non scendere mai sotto i 18°.
Per il resto non ci resta che augurarvi una buona degustazione!

La Palazzola Bacca Rossa Grilli 2003 0.375 lt.
40,00 €
Prezzo di listino: 49,00 €