Vino Masseto e Massetino
Il vino Masseto è un fiore all'occhiello dell'eccellenza vitivinicola italiana. Ottenuto da uve pregiate, proprio il Masseto è considerato, non a caso, uno dei migliori vini italiani, un'eccellenza riconosciuta anche a livello mondiale.
Questo vino della Tenuta dell’Ornellaia viene prodotto nel cuore della maremma toscana, in località Bolgheri, frazione di Castagneto Carducci, un luogo perfetto dove il microclima locale favorisce l'esplosione dei sapori, che il futuro vino assumerà. Una terra che è a pochi chilometri in linea d'aria dal mare, il quale con la sua influenza nei mesi estivi apporta quella brezza che giova ai grappoli in fase di maturazione, mentre nei mesi invernali la zona collinare alle spalle protegge dai freddi venti provenienti da nord, rendendo questo microclima ideale per lo sviluppo delle viti.
Vino Masseto e Massetino: tra le eccellenze toscane famose nel mondo
Questo pregiato vino toscano proviene da una zona collinare che ormai è sinonimo di grandi vini, e il Masseto Toscana IGT ha ricevuto questa denominazione perché prodotto con uve di Merlot che provengono esclusivamente dalla zona geografica della maremma ma con requisiti ben specifici. Il vino Masseto si presenta alla vista di colore rosso rubino profondo e luminoso, al naso invece è una festa di odori di erbe aromatiche accostate a note fruttate di ribes e more, con sentori di spezie quali cannella, cardamomo, e tartufo bianco. Al palato il gusto è pieno e avvolgente, la sensazione che sprigiona è caratterizzata dai ritorni balsamici. Il finale lascia ricordi fruttati e speziati.
Il vino Masseto è sicuramente un vino italiano pregiato perché considerato un capolavoro di profumi e sapori, tant'è che viene battuto nelle case d'asta di tutto il mondo. Il prezzo del vino Masseto può variare in base all’anno di produzione e, ovviamente, per come è stato conservato. Accanto a questo capolavoro spicca il “fratello”: il vino Massetino, la cui coltivazione (anche in questo caso) viene controllata passo dopo passo. Di colore rosso rubino intenso quasi tendente al granata, al naso sprigiona una sfumatura fruttata di ciliegia, mentre al gusto si presenta in perfetta armonia tra alcol e freschezza. Sia il Masseto che il vino Masseto in vendita su Enoteca Properzio sono un affare da non perdere.
Masseto dell’Ornellaia: alla scoperta delle migliori annate
Vino Masseto 2013: un vino di colore rosso rubino intenso, al naso spiccano note fruttate mature con sentori di vaniglia e cacao. Al palato il sapore è corposo con qualità tannica eccelsa, il finale di bocca lascia un delicato sentore di cacao.
Vino Masseto 2014: annata climaticamente difficile in quanto, dopo un inverno mite e piovoso e una primavera regolare che ha favorito un regolare sviluppo delle viti e la regolare fioritura, si è registrato un agosto freddo e piovoso che ha provocato non poche difficoltà nella maturazione delle uve. Grazie però a un settembre soleggiato e asciutto, la vendemmia si è svolta senza problemi, così da ottenere un vino eccezionale. Il profumo è fresco, con sentori di frutti a bacca rossa.
Vino Masseto 2015: anno perfetto dal punto di vista climatico, che ha portato ad avere un vino dalle caratteristiche ottime come equilibrio tra aroma e freschezza. In bocca è indubbiamente sensuale e ricco di tannino, con note fruttate e sentori di cacao.
Vino Masseto 2016: un vino qualitativamente eccellente, dal colore intenso e un aroma di frutta scura matura, con venature di cacao e spezie. Al palato si percepisce subito il perfetto mix tra note fruttate e tannini maturi.