Soltanto Sergio Manetti poteva creare Le Pergole Torte, perché era un uomo unico, straordinario, carismatico, capace di trasformare le emozioni in vino. Nel 1967 Manetti, allora industriale Siderurgico, acquistò la fattoria come casa vacanza. Il primo vino prodotto fu un Chianti Classico del 1971. Poi con l’ausilio ed i consigli dell’amico di sempre Giulio Gambelli dall’anno successivo avviò l’impianto di una vigna di Sangiovese di un ettaro e mezzo. Il nome imposto all'appezzamento fu "Le Pergole Torte" e la produzione andò in commercio per la prima volta con la vendemmia 1977 come vino da tavola, perché fuori dal disciplinare del Chianti Classico.
Le Pergole Torte 50 anni 2013 sale nella scala della complessità, anche nella profondità e nella finezza che sicuramente conferiscono le vigne vecchie vuole tempo per acquisire sicurezza ed armonia. Il frutto di ciliegia torna ad essere al centro dell’attenzione, seguito da rabarbaro, è terroso e floreale nei toni della rosa. Il sorso si mostra austero con tannini decisi, succoso per la freschezza in continua salita, sinuoso e agile, conferma la piena volontà di esprimere vini di carattere e che invoglino di continuo all’assaggio, mai stanco e sempre più incuriosito.
Rosso toscano pluripremiato, sia dal Gambero Rosso che da Duemila Vini, Le Pergole Torte 50 Montevertine 2013 è eccelso nell’abbinamento con primi piatti della tradizione regionale così come con secondi a base di carne.
Codice Prodotto: 112352