
Guado al Tasso
Bodegas Vega Sicilia è tra le cantine piú apprezzate a livello internazionale e i suoi vini sono un puro esempio di eccellenza raffinatezza. Il vino Vega Sicilia Unico, oggi riconosciuto come uno dei più pregiati al mondo, è capace di concedersi poco alla volta ma di rilasciare un allungo finale vigoroso, rivelandosi nobile ed austero.
La cantina Domaines Barons De Rothschild è sicuramente tra quelle che meritano un approfondimento accurato e preciso, proprio perché vanta bottiglie di una qualità straordinaria come lo Château Lafite .
Seguite i nostri consigli e fidatevi di Enoteca Properzio, lo Château Lafite è solo uno dei suoi fiori all'occhiello da non perdere!
Seleziona Abbinamento
Un grande vino richiede sempre molta pazienza e i prodotti della cantina Bodegas Vega Sicilia dimostrano di saper invecchiare migliorando. Le diverse annate, interpretate sempre in modo diverso, sono intrise di affascinante mistero, nonché sottoposte al rigoroso giudizio dell'enologo della bodega, prima che possano essere vendute. Ogni vino Vega Sicilia Unico viene fatto invecchiare in botti per periodi lunghi, molto spesso occorrono diversi decenni prima che questi vini possano passare all'affinamento in bottiglia.

Il vino Vega Sicilia Unico
La tradizione di Bodegas Vega Sicilia è molto legata al territorio e uno dei capolavori di questa passione vitivinicola è Vega Sicilia Unico. Il suo nome che richiama la mitologia, ha raggiunto la fama di vino pregiato e viene realizzato solo con uve all'altezza delle aspettative. Dove acquistare il vino Vega Sicilia Unico? Sulla vostra enoteca online di fiducia: Enoteca Properzio. Solo qui si possono trovare bottiglie rare e di qualità, anche da invecchiamento e da collezione, delle migliori etichette di tutto il mondo.
Bodegas Vega Sicilia, tra le migliori cantine del mondo
La storia di questa cantina comincia nella seconda metà dell'800, nella Ribera del Duero, grazie alla caparbietà dell'enologo di origini spagnole Don Eloy Lecanda y Chaves. Vega Sicilia sorge tra Valbuena e Quintanilla, comarca ubicata nella zona centro settentrionale della penisola iberica. Il termine "Vega", che letteralmente significa "pianta fertile" ha origini antiche e sembra riferirsi alla vegetazione spontanea che fiancheggia la sponda sinistra del fiume Duero.

Il nome "Sicilia", invece, non ha nulla a che vedere con l'isola italiana ma deriva da Cecilia, un tempo proprietaria della collina dove erano ubicati i vigneti e alla quale sono dedicati molti centri sparsi nella regione Castilla y León.
I vini Vega Sicilia non nascono casualmente, ma rappresentano il frutto di combinazioni particolari, di fattori ambientali e di metodi di lavorazioni accurati. Oggi la cantina si estende su una superficie di 1000 ettari, nel pieno rispetto della natura e dei parametri biologici.
Per scoprire tutta l'eccellenza e la passione alla base di Bodegas Vega Sicilia vi consigliamo di provare diverse annate, in maniera da percorrere un viaggio gustativo paradisiaco e di raro spessore. Sorso dopo sorso, calice dopo calice, questi vini pregiati cattureranno il vostro palato e non potrete più farne a meno.

Lo Château Lafite e la storia della cantina
Nel 1868, i discendenti della famiglia Rothschild acquistarono la storica tenuta vinicola a Bordeaux, conosciuta in tutto il mondo per il leggendario Château Lafite. Qui, già da tempo, venivano prodotti alcuni tra i vini più pregiati europei, che avevano anche una forte rilevanza storica.
La cantina Château Lafite Rothschild continua senza sosta la sua produzione da secoli e di recente ha ampliato l'offerta ulteriormente, mettendo a disposizione per il grande pubblico vini in bottiglia, ognuno con il proprio caratteristico gusto e con la sua storia. Scopriamone alcuni.
I vini Château Lafite Rothschild sono diversi e variegati, ognuno con una propria personalità, in grado di sposarsi perfettamente con tantissime portate. Ovviamente, anche il prezzo dello Château Lafite può cambiare a seconda dell'annata.
Il Clos Labère-Sauternes Domaines Barons De Rothschild 1995, ad esempio, è una bottiglia dal valore indiscusso, con una gradazione di 14,5°. Olfatto, vista e gusto rimandano inevitabilmente all'ingrediente principale, ovvero l'arancia. Presenta un ottimo equilibrio tra acidità e alcol.
Lo Château Lafite Rothschild: vino rosso rubino intenso, con una gradazione di 13,5°, è composto da sentori particolari, come mora e liquirizia. I tannini sono morbidi, mentre l'olfatto sente molto la frutta rossa matura, tra cui la ciliegia. Si tratta di un vino pregiato, ottimo per secondi piatti di grande portata.

Lo Château Lafite e gli altri vini prestigiosi
Degustare un calice di questi vini francesi non è cosa da poco, sono bottiglie uniche, indimenticabili e spesso introvabili. Anche conservarle in maniera accurata è molto importante per non rovinarne alcun aspetto. Conoscerne la storia consente anche di scoprire nuovi sapori e sfumature che altrimenti non verrebbero percepiti.
Non bisogna essere esperti del settore vitivinicolo per capire subito che queste bottiglie come anche quelle di Château Haut-Brion o i vini Château Pétrus, sono un vero e proprio affare, che con il tempo aumenterà ulteriormente il suo pregio.
L'Enoteca Properzio propone solo ed esclusivamente vini di grande qualità, per amanti ed esperti, ma non solo. Inoltre, per aiutare all'acquisto del vino ideale, sul sito viene sempre specificato l'abbinamento, così come dettagli e caratteristiche da non trascurare.
D'altronde, specie per etichette di prestigio come questa, bisogna prestare attenzione quando si decide di acquistare il vino online. I vini proposti sul nostro sito, sia bianchi che rossi, sia italiani che internazionali, sono scelti con grande cura e dedizione da esperti del settore, per garantire una scoperta di piacere sensoriale sempre più avvincente.
