
Gianfranco Fino
Bodegas Vega Sicilia è tra le cantine piú apprezzate a livello internazionale e i suoi vini sono un puro esempio di eccellenza raffinatezza. Il vino Vega Sicilia Unico, oggi riconosciuto come uno dei più pregiati al mondo, è capace di concedersi poco alla volta ma di rilasciare un allungo finale vigoroso, rivelandosi nobile ed austero.
La cantina Le Ragnaie vanta un'eccellente produzione di vini stimati da tutti gli amanti del vino e dagli esperti del settore. Stiamo parlando di vini originali e inconfondibili, pensati e nati da un'azienda con idee ben precise sulla produzione di vini di qualità, capace di monitorare i procedimenti nei minimi dettagli in ogni fase della filiera, dalla raccolta delle uve alla vendemmia, alla fermentazione e imbottigliamento, garantendo bottiglie con caratteristiche inconfondibili.
Seleziona Abbinamento
Un grande vino richiede sempre molta pazienza e i prodotti della cantina Bodegas Vega Sicilia dimostrano di saper invecchiare migliorando. Le diverse annate, interpretate sempre in modo diverso, sono intrise di affascinante mistero, nonché sottoposte al rigoroso giudizio dell'enologo della bodega, prima che possano essere vendute. Ogni vino Vega Sicilia Unico viene fatto invecchiare in botti per periodi lunghi, molto spesso occorrono diversi decenni prima che questi vini possano passare all'affinamento in bottiglia.

Il vino Vega Sicilia Unico
La tradizione di Bodegas Vega Sicilia è molto legata al territorio e uno dei capolavori di questa passione vitivinicola è Vega Sicilia Unico. Il suo nome che richiama la mitologia, ha raggiunto la fama di vino pregiato e viene realizzato solo con uve all'altezza delle aspettative. Dove acquistare il vino Vega Sicilia Unico? Sulla vostra enoteca online di fiducia: Enoteca Properzio. Solo qui si possono trovare bottiglie rare e di qualità, anche da invecchiamento e da collezione, delle migliori etichette di tutto il mondo.
Bodegas Vega Sicilia, tra le migliori cantine del mondo
La storia di questa cantina comincia nella seconda metà dell'800, nella Ribera del Duero, grazie alla caparbietà dell'enologo di origini spagnole Don Eloy Lecanda y Chaves. Vega Sicilia sorge tra Valbuena e Quintanilla, comarca ubicata nella zona centro settentrionale della penisola iberica. Il termine "Vega", che letteralmente significa "pianta fertile" ha origini antiche e sembra riferirsi alla vegetazione spontanea che fiancheggia la sponda sinistra del fiume Duero.

Il nome "Sicilia", invece, non ha nulla a che vedere con l'isola italiana ma deriva da Cecilia, un tempo proprietaria della collina dove erano ubicati i vigneti e alla quale sono dedicati molti centri sparsi nella regione Castilla y León.
I vini Vega Sicilia non nascono casualmente, ma rappresentano il frutto di combinazioni particolari, di fattori ambientali e di metodi di lavorazioni accurati. Oggi la cantina si estende su una superficie di 1000 ettari, nel pieno rispetto della natura e dei parametri biologici.
Per scoprire tutta l'eccellenza e la passione alla base di Bodegas Vega Sicilia vi consigliamo di provare diverse annate, in maniera da percorrere un viaggio gustativo paradisiaco e di raro spessore. Sorso dopo sorso, calice dopo calice, questi vini pregiati cattureranno il vostro palato e non potrete più farne a meno.
Giorno dopo giorno la cantina Le Ragnaie dimostra sempre di più tutta la sua competenza anche nel rispetto per il territorio e l’ambiente circostante. Le vigne della cantina sono dislocate su colline abbastanza elevate, con un clima adatto a vendemmie piuttosto tardive ma prima delle gelate ottobrine. I vini Le Ragnaie sono conosciuti per l'armonia aromatica, dal carattere deciso e raffinato. I vitigni di riferimento sono quelli del Brunello di Montalcino e del Sangiovese.

Le Ragnaie, una cantina sinonimo di passione e professionalità
Le Ragnaie, proprio per essere una casa vinicola eccellente, è accolta con ogni onore tra i vini pregiati di Enoteca Properzio, dove la ricerca della qualità è al primo posto assoluto. Alcune delle bottiglie da non perdere sono il Brunello di Montalcino Le Ragnaie Vigna Vecchia e il Brunello di Montalcino Le Ragnaie - Casanovina Montosoli. Si tratta di annate spettacolari, perfette da regalare… O da regalarsi! La produzione dell'azienda è riuscita a creare vini che al naso rendono veramente l'idea dell'intensità dei frutti rossi, in un insieme ricco e maestoso, dove lampone e ciliegia si fondono in un unico aroma. Al palato si sente un vino dal carattere forte e deciso capace di imporsi con la sua raffinata eleganza già nelle trasparenze del calice, regalando un retrogusto sapido, piacevolissimo da trattenere in bocca. Il Brunello di Montalcino Le Ragnaie, quindi, rappresenta sicuramente una di quelle scelte in grado di trovare tutti d’accordo.

Brunello di Montalcino Le Ragnaie, la Toscana in un calice
Un buon calice di Brunello di Montalcino Le Ragnaie è sempre gradito durante pasti, dal momento che si sposa in maniera sublime con primi piatti tipici della tradizione toscana, pur accogliendo comunque bene anche tutte le altre Si tratta di un vino rosso in grado di reggere il confronto persino con i dolci al cucchiaio, proprio perché riesce a valorizzare qualsiasi piatto, più o meno elaborato che sia. La perfezione di vini simili, inoltre, viene esaltata dal carattere deciso e dall'aroma intenso e persistente. Delle bottiglie di questo valore colpisce senza ombra di dubbio anche l'intensità del profumo, che diventa un tutt’uno anche con l’arome che si presenta al palato. Ecco quindi che i vini Le Ragnaie non possono in alcun modo passare inosservati. Un’accortezza alle quale è bene fare attenzione - oltre a come viene conservata ciascuna bottiglia - riguarda la temperatura alla quale servire questi pregiati vini toscani: conviene non superare mai i 20° e non scendere mai sotto i 18°.
Per il resto non ci resta che augurarvi una buona degustazione!