Benvenuto

Conferma la tua età per continuare.




Spedizioni regolarmente garantite e gratuite sopra 99€

EN
vino masseto e massetino

Vino Masseto e Massetino

Il vino Masseto è un fiore all'occhiello dell'eccellenza vitivinicola italiana. Ottenuto da uve pregiate, proprio il Masseto è considerato, non a caso, uno dei migliori vini italiani, un'eccellenza riconosciuta anche a livello mondiale.


Tra le colline piemontesi in provincia di Cuneo. È qui che ha sede la storica cantina di Giacomo Conterno, che vede le sue origini nell’ormai lontano 1900 e che, nell’altrettanto lontano 1934, ha prodotto per la prima volta il Barolo Monfortino.


Le attività della tenuta Ornellaia sono portate avanti da un unico obiettivo: la qualità. Un obiettivo che guida l’esperienza, la competenza e la determinazione di chi si occupa delle attività di produzione del vino:


Nel cuore della Maremma toscana, tra Livorno e Grosseto, per circa 90 ettari si estendono i vigneti della Tenuta San Guido che arrivano fino a quasi 400 metri sulla macchia tra le colline.


Vietti significa qualità e ricercatezza all'insegna del gusto. Dal Barolo al Barbera, senza dimenticare il Barbaresco, i vini della cantina Vietti sono un tripudio di sapori e sentori in perfetto equilibrio tra loro, un insieme bilanciato di profumi e aromi estremamente delicati, capaci di estasiare anche i più esigenti.

Questo vino della Tenuta dell’Ornellaia viene prodotto nel cuore della maremma toscana, in località Bolgheri, frazione di Castagneto Carducci, un luogo perfetto dove il microclima locale favorisce l'esplosione dei sapori, che il futuro vino assumerà. Una terra che è a pochi chilometri in linea d'aria dal mare, il quale con la sua influenza nei mesi estivi apporta quella brezza che giova ai grappoli in fase di maturazione, mentre nei mesi invernali la zona collinare alle spalle protegge dai freddi venti provenienti da nord, rendendo questo microclima ideale per lo sviluppo delle viti. 

wine masseto ornellaia

Vino Masseto e Massetino: tra le eccellenze toscane famose nel mondo

Questo pregiato vino toscano proviene da una zona collinare che ormai è sinonimo di grandi vini, e il Masseto Toscana IGT ha ricevuto questa denominazione perché prodotto con uve di Merlot che provengono esclusivamente dalla zona geografica della maremma ma con requisiti ben specifici. Il vino Masseto si presenta alla vista di colore rosso rubino profondo e luminoso, al naso invece è una festa di odori di erbe aromatiche accostate a note fruttate di ribes e more, con sentori di spezie quali cannella, cardamomo, e tartufo bianco. Al palato il gusto è pieno e avvolgente, la sensazione che sprigiona è caratterizzata dai ritorni balsamici. Il finale lascia ricordi fruttati e speziati.

Il vino Masseto è sicuramente un vino italiano pregiato perché considerato un capolavoro di profumi e sapori, tant'è che viene battuto nelle case d'asta di tutto il mondo. Il prezzo del vino Masseto può variare in base all’anno di produzione e, ovviamente, per come è stato conservato. Accanto a questo capolavoro spicca il “fratello”: il vino Massetino, la cui coltivazione (anche in questo caso) viene controllata passo dopo passo. Di colore rosso rubino intenso quasi tendente al granata, al naso sprigiona una sfumatura fruttata di ciliegia, mentre al gusto si presenta in perfetta armonia tra alcol e freschezza. Sia il Masseto che il vino Masseto in vendita su Enoteca Properzio sono un affare da non perdere.

wine massetino ornellaia

Masseto dell’Ornellaia: alla scoperta delle migliori annate

Vino Masseto 2013: un vino di colore rosso rubino intenso, al naso spiccano note fruttate mature con sentori di vaniglia e cacao. Al palato il sapore è corposo con qualità tannica eccelsa, il finale di bocca lascia un delicato sentore di cacao.

Vino Masseto 2014: annata climaticamente difficile in quanto, dopo un inverno mite e piovoso e una primavera regolare che ha favorito un regolare sviluppo delle viti e la regolare fioritura, si è registrato un agosto freddo e piovoso che ha provocato non poche difficoltà nella maturazione delle uve. Grazie però a un settembre soleggiato e asciutto, la vendemmia si è svolta senza problemi, così da ottenere un vino eccezionale. Il profumo è fresco, con sentori di frutti a bacca rossa.

Vino Masseto 2015: anno perfetto dal punto di vista climatico, che ha portato ad avere un vino dalle caratteristiche ottime come equilibrio tra aroma e freschezza. In bocca è indubbiamente sensuale e ricco di tannino, con note fruttate e sentori di cacao.

Vino Masseto 2016: un vino qualitativamente eccellente, dal colore intenso e un aroma di frutta scura matura, con venature di cacao e spezie. Al palato si percepisce subito il perfetto mix tra note fruttate e tannini maturi.

giacomo conterno

Oggi, alla guida dell’azienda di famiglia, c’è Roberto Conterno che continua a portare avanti la storia di questa cantina con lo stesso coinvolgimento e passione che la guidavano più di un secolo fa: potature attente, eliminazione dei grappoli in eccesso e una defogliazione che permette di far filtrare in modo corretto il sole e l’aria sull’uva per farla così maturare in maniera omogenea.

Il Barolo Monfortino Conterno sul tetto del mondo

Accorgimenti tradizionali, semplici, se così si possono definire, che rispettano il ritmo e il volere della natura e che, decennio dopo decennio, hanno reso questa cantina un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Accorgimenti che lasciano che il Barolo Conterno porti con sé i suoi profumi e i suoi sapori tradizionali senza snaturarlo. Un risultato che può essere dato solo dal perfetto equilibrio tra il terroir e l’attività manuale dell’uomo. Non per niente, i vini della cantina Giacomo Conterno, Barolo e Barbera, sono vini che riescono a rappresentare e trasmettere in un calice i valori guida che ne hanno fatto il nome che è diventato oggiin tutto il mondo: rispetto, amore e comprensione per la vigna, per il territorio e per la tradizione.

Non è affatto un caso se il Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno è considerato uno dei migliori vini da investimento in ambito enologico.barolo conterno winery

Monfortino Conterno: bottiglie eccezionali di annate storiche

Il Barolo Monfortino, con i suoi profumi intensi e avvolgenti, proprio come il bouquet particolarmente elegante, rappresenta solo una delle eccellenze di questa cantina. Il Monfortino Conterno, infatti, è accompagnato da altre bottiglie eccezionali, passate alla storia dell'enologia per la loro struttura armoniosa ed equilibrata.

Senza ombra di dubbio, il Barolo Monfortino - per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola - si sposa in maniera impeccabile con portate a base di carne, specie con i brasati, così come con piatti al tartufo. Tuttavia, si tratta di vini rossi talmente raffinati che non devono essere degustati esclusivamente con un menu, ma possono essere apprezzati anche da soli, in tutta la loro essenza. Per chiunque desideri assaporare il vino Monfortino, Enoteca Properzio ha raccolto una selezione di annate storiche, bottiglie da collezione e investimento perfette da aprire per un'occasione importante.

Giacomo Conterno è la dimostrazione di come i vini migliori non siano altro che il frutto di tradizione e innovazione, ma anche di passione e professionalità. Proprio queste caratteristiche hanno fatto in modo che una cantina simile abbia creato capolavori di estrema qualità. Ogni calice di vino Barolo racchiude bouquet inconfondibili e sentori così deliziosi da risultare sempre molto gradevoli. Dal profumo al sapore, dal colore ai tannini, non c'è un dettaglio che non sia degno di nota.

dalla fase della vendemmia alla fermentazione, in cui le uve di ogni cru vengono lasciate fermentare separatamente poiché, secondo la filosofia Ornellaia, ogni vino base è parte essenziale e determinante del risultato finale. Infatti, solo dopo un anno in cui i vini vengono lasciati fermentare nelle singole botti, viene creato il blend finale per ottenere un vino in perfetto stile Ornellaia: elegante e con stile d’annata.

vini tenuta ornellaia

Tenuta dell'Ornellaia: l'eccellenza dei vini Toscani

Le origini delle tenuta Ornellaia, nei pressi di Bolgheri, nel cuore della Maremma toscana, risalgono a un tempo relativamente recente. È infatti nel 1981 che il conte Lodovico Antinori fonda Ornellaia, in una zona tuttora perfetta per creare quell’ambiente distintivo dove i vini rossi e i vini bianchi possono esprimersi al meglio, diventando così l’espressione migliore del terroir dal quale provengon. Una zona non molto distante dalla costa mediterranea dove, nei mesi estivi, la fresca brezza marina accarezza i vigneti e, nei mesi invernali, le colline sono la protezione ideale per i venti freddi che provengono da nord, coadiuvando così la produzione di questi meravigliosi vini toscani.

Bianchi o rossi, i vini della tenuta Ornellaia sono caratterizzati da fragranze inconfondibili, che richiamano la storia e la tradizione di una passione all’insegna della qualità e del buongusto. Non a caso le note aromatiche di queste bottiglie sono apprezzate in tutto il mondo. Anche a livello olfattivo riescono a infondere fragranze inconfondibili, capaci di stupire ad ogni degustazione. È proprio nel naso che si sprigionano profumi inebrianti, alimentati sorso dopo sorso da sapori e fragranze in perfetta armonia ed equilibrio tra loro.
In particolare, i vini rossi Ornellaia si contraddistinguono per un colore unico: sono dei vini rossi pregiati di un rubino nitido e intenso, in grado di stregare già al primo sguardo.

Perché scegliere i vini Ornellaia

Bere un calice di Ornellaia significa immergersi in un mondo fatto di piacere puro, una vera degustazione sensoriale in grado di esaltare e valorizzare il momento dei pasti o degli aperitivi. Sono sinonimo di gusto e qualità, ma anche di cura, dedizione e passione per vini d’eccezione, che si attestano sempre tra i migliori al mondo.

Se alcuni presentano note di caramello o frutta matura, altri non nascondono sfumature di cioccolato fondente o erbe aromatiche. Al palato si impongono con tutto il loro corpo, che li rende perfetti nell’abbinamento con primi piatti, carne rossa e selvaggina. masseto vino

tenuta san guido

I vigneti della tenuta sono rigorosamente suddivisi in zone scelte in base alle diverse caratteristiche di esposizione e di composizione del terreno. Punta di diamante dei vini della Tenuta San Guido è il Sassicaia la cui storia risale agli anni Venti. È proprio in quel periodo, infatti, che il giovane Mario Incisa della Rocchetta, studente a Pisa, decise di iniziare a seguire il suo sogno: creare un vino di razza. Punto di riferimento per lui e per l’aristocrazia di quegli anni era il francese Bordeaux.

La nascita del Sassicaia della Tenuta San Guido

Trasferitosi più tardi con la moglie nella Tenuta San Guido decise di iniziare a sperimentare e, rendendosi conto della somiglianza di questa zona della Toscana con quella francese di Graves a Bordeaux, decise di provare a coltivare proprio in questi territori, finora sconosciuti al mondo vinicolo. E così che ebbe origine il Sassicaia di tenuta San Guido che, per circa vent’anni (1948-1967), rimase d’uso e consumo strettamente privato. Negli anni, lasciando il vino invecchiare nelle cantine della tenuta, si rese conto che col tempo, quelli che apparivano difetti, diventavano virtù. Così, nel 1968 Mario Incisa della Rocchetta si decise a inserire nel mercato la prima annata di questo pregiato vino rosso che venne accolto con un’accoglienza pari a quella di un Premier Cru Bordolese. Oltre al Sassicaia, la Tenuta San Guido annovera il Guidalberto e Le Difese.

La cantina Tenuta San Guido è una fucina di bottiglie di qualità pluripremiate e richieste in tutto il mondo. Un’azienda talmente importante la cui fama addirittura aumenta di anno in anno, rendendola tra i produttori di vino italiano più apprezzati in Italia e all’estero. Il Sassicaia non è l’unica perla rara proveniente dai vigneti della Tenuta San Guido. Da queste terre toscane, infatti, derivano bottiglie pregiate, note proprio per la loro indiscussa armonia sotto ogni punto di vista: dal sapore ai profumi, senza dimenticare i colori di questi vini tanto strutturati quanto bilanciati. Ogni sorso regala un trionfo di sensazioni che difficilmente si possono riscontrare bevendo altre etichette. 

sassicaia tenuta san guido

Cantina Tenuta San Guido, un’eccellenza tutta toscana

Perché acquistare su Enoteca Properzio i vini della cantina Tenuta San Guido? Perché solo così è possibile degustare capolavori vitivinicoli del tutto irripetibili e incomparabili, pure meraviglie enologiche che racchiudono tutta l’essenza di una terra ricca di tradizioni e saperi, che rendono questi pregiati vini toscani delle vere e proprie bottiglie da collezione. 

La Tenuta San Guido è un esempio di come sia possibile rispettare l’ambiente circostante riuscendo comunque a dare vita a prodotti eccezionali, e ciò non vale soltanto per i suoi vini. Anche per questo la cantina è riuscita a imporsi, ormai da diversi anni, nel panorama internazionale, con riconoscimenti e premi per le sue eccellenze del tutto inimitabili, capaci di aggiudicarsi sempre le vette di qualsiasi classifica del settore. Quindi, chiunque desideri assaggiare vini dalla struttura particolarmente raffinata e dalla personalità intensa non può che comprare una di queste rarità.

Grazie a Enoteca Properzio è quindi possibile degustare etichette di raro pregio qualitativo e strutturale come i vini Vietti. Si tratta di bottiglie disponibili sul nostro sito, pronte per essere stappate e sorseggiate nel massimo della contemplazione e, magari, in abbinamento a piatti consigliati nelle nostre schede tecniche.

vietti vini

Cantina Vietti: fascino dentro e fuori la bottiglia di vino

I vini Vietti non sono solo buoni… Ma anche belli! Come si può notare, infatti, la cantina presta grande attenzione anche all'estetica delle bottiglie: ogni varietà è contraddistinta da un caratteristico elemento grafico. Osserviamo ora nel dettaglio alcuni dettagli fondamentali di questi vini di prestigio.

Barolo Vietti: un vino dal sapore selvatico

Il Barolo Vietti: tutte le sue tipologie sono caratterizzate da un colore rosso rubino, il quale varia con leggere sfumature. A seconda della provenienza, possono essere percepiti diversi sapori e aromi, tendenti quasi sempre a frutti selvatici. Alcuni sono caratterizzati da un leggero sentore balsamico, altri hanno un gusto profondo ed elegante, fino ad arrivare alle note speziate e mentolate del Barolo Ravera Vietti. Questa categoria di vini è particolarmente adatta per accompagnare carni rosse, brasati e cacciagione, accanto all'assaggio di formaggi stagionati. Le temperature ideali per la conservazione del Barolo variano tra i 15° e i 20°. 

vietti barolo

Barbaresco Vietti: l'equilibrio è alla base

Anche per quanto riguarda il Barbaresco Vietti si hanno colori tendenti principalmente al rubino, pur non mancando le sfumature di granato. Oltre al gusto di ciliegia, questo vino d'eccellenza presenta un sentore floreale non indifferente. Come non ricordare poi il sapore molto equilibrato nel complesso. Per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola, il Barbaresco viene esaltato in presenza di carne e primi piatti.

Barbera Vietti: un aroma floreale e boschivo

Il Barbera Vietti è un terzo vino rosso presente nelle cantine. Il suo colore tende comunque al rubino ma è più compatto. More e ciliegie, inoltre, costituiscono la base del gusto complessivo. L'aroma conserva un sentore floreale con prevalenza di violetta, la quale coesiste con una fragranza tendente al legnoso. Questo vino deve essere conservato a una temperatura che varia tra i 16° e i 18°. Il massimo dell'abbinamento? Degustare il Barbera insieme a grandi brasati e a primi piatti. Su Enoteca Properzio troverete tantissime etichette tra cui scegliere: rossi, bianchi, rosati e bollicine. La scelta è davvero vasta, dai sapori frizzanti a quelli più intensi e profondi, con bottiglie selezionate a livello mondial.

12Risultati

1995
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 1995 3 lt.

5.600,00 €
2007
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2007 3 lt.

6.800,00 €
2019
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2019 0.75 lt.

1.055,00 €
2014
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2014 3 lt.

6.350,00 €
2021
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2021 0.75 lt.

959,00 €
2017
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2017 1.5 lt.

2.170,00 €
2020
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2020 0.75 lt.

980,00 €
2013
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'ornellaia 2013 6 lt.

15.900,00 €
2014
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2014 6 lt.

24.000,00 €
2014
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2014 0.75 lt.

990,00 €
2005
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2005 0.75 lt.

1.259,00 €
2016
Tenuta dell'Ornellaia

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2016 0.75 lt.

1.429,00 €

12Risultati

Una Cantina Unica

Contiamo più di 11.000 bottiglie di cui più di 1.000 molto rare

Servizio Clienti

Contattaci al +39 0742 267552

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 19:00

Spedizione Gratuita

Su Ordini Superiori a 99€ La Spedizione La Paghiamo Noi

10% di sconto per te🎁