Vini pregiati del Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di vitigni, conosciuta soprattutto per essere considerata la terra dei vini bianchi, è il luogo ideale per gli amanti di questa bevanda.
Per quanto riguarda la produzione di vini possiamo dividere questo territorio in tre parti, la zona pianeggiante, con le DOC Grave e le DOC di pianura Aquileila, Annia e Latisana; la zona Nord-Est con le DOC Isonzo, Colli Orientali del Friuli e Collio, e la parte Giuliana con la DOC Carso, ognuno produce un vino pregiato dalla bontà sopraffina.
Come detto ogni vitigno del Friuli Venezia Giulia presenta le sue caratteristiche e dalle diverse uve nascono molti vini pregiati. C'è il Collio, che si trova nella parte orientale in provincia di Gorizia, ed è noto per la produzione di vini bianchi, in particolare il Tocai Friulano e il Ribolla Gialla, ma ci sono anche vini rossi come il Merlot, il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon.
Un viaggio nei vitigni Friulani che vi sorprenderà
La parte orientale, nota con il nome di Colli Orientali del Friuli, situata in provincia di Udine, ha vitigni che producono vini come il Picolit, il Tocai Friulano, lo Chardonnay e il Sauvignon Blanco, per i rossi abbiamo il Merlot, Cabernet Franc, Pinot nero, e vini più autoctoni come lo Schioppetino, il Refosco del Peduncolo Rosso e il Pignolo.
La zona della Grave va dalla provincia di Udine fino a quella di Pordenone, è la più estesa della regione dove si concentrano due terzi della produzione di vino di tutto il Friuli Venezia Giulia. Tra i vini bianchi troviamo Chardonnay, Sauvignon Blanc e Tocai Friulano; per i vini rossi abbiamo prettamente uve internazionali come Merlot, Cabernet, Sauvignon e Cabernet Franc, come uva autoctona il Refosco dal Peduncolo Rosso, quest'ultimo dalle caratteristiche uniche, è noto infatti per essere definito un vino difficile le cui peculiarità si distinguono soltanto dopo averlo gustato più volte.
Poi c'è la zona del Ramandolo, la prima DOCG della regione, qui si produce un vino dolce, il Verduzzo Friulano, dal sapore soave dovuto alle uve molto mature e passite.
Alcune tra le etichette migliori del Friuli Venezia Giulia
Proprio per questa grande produzione di vini, in Friuli Venezia Giulia ci sono moltissime etichette che producono dei veri e propri nettari degli dei. Tra questi un esempio è sicuramente il Picolit della casa vinicola Rocca Bernarda prodotto nella zona dei colli orientali, dal sapore dolce, nasconde un retrogusto alla frutta che rende ogni sorso soave e leggero. Se si desidera un buon Ribolla gialla, quella di Damijan è una scelta di qualità a un prezzo non troppo eccessivo, dal colore ramato ha un gusto molto strutturato. Un buon consiglio per il Merlot, invece, è quello prodotto da Radikon, sicuramente una versione molto pregiata di questo vino, con il suo carattere equilibrato riuscirà comunque a stupirvi ad ogni sorso.
Sono davvero molti i vini prodotti in Friuli Venezia Giulia, se si vuole gustare un buon vino pregiato c'è l'imbarazzo della scelta, bisognerà solo cominciare a provare e il viaggio in questi vitigni sarà sicuramente un'esperienza unica. Provare per credere.