Benvenuto

Conferma la tua età per continuare.




Spedizioni regolarmente garantite e gratuite sopra 99€

EN
il vino pinot: nero o grigio è sempre un piacere puro

Il vino Pinot: nero o grigio è sempre un piacere puro

Il vino Pinot è da sempre considerato tra le eccellenze nel settore dei vini. Conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza e profonda versatilità, non può mancare nel bicchiere di un vero intenditore. Il ceppo familiare del vino Pinot - di cui Enoteca Properzio vanta un'ampia selezione - ha portato, nel corso del tempo, a sviluppare tipologie di uve differenti, tutte degne di grande rispetto. Le numerose cure e attenzioni che l'uva Pinot richiede sono ripagate con un prodotto di grandissimo pregio, amato e ricercato a livello internazionale.


Le Macchiole hanno sicuramente trionfato in Italia e nel mondo. Le loro caratteristiche sono molto suggestive e accompagnano qualsiasi pietanza in modo sublime. Dove acquistare le migliori bottiglie e le annate top? Su Enoteca Properzio, dove qualità e affidabilità sono le parole chiave.


L'azienda agraria Scacciadiavoli di Montefalco, nel perugino, fu fondata nel 1884 dal Principe Ugo Boncompagni Ludovisi. La zona di produzione delle uve DOC di Montefalco comprende il comune stesso di Montefalco, ma si estende fino a includere Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria. La storia ultracentenaria della cantina Scacciadiavoli è sinonimo di amore per la tradizione e per la natura. Già al tempo della sua fondazione l’azienda appariva come un complesso enologico imponente e all'avanguardia. Successivamente la famiglia Pambuffetti, a partire dal capostipite Amilcare che la acquisì nel 1954, ha portato avanti un'eccellenza di prodotto tutta italiana.

Seleziona Abbinamento
Abbinamenti
  1. red-meatCarne Rossa (1)

Vini Pinot neri e grigi di grande qualità

Per un aperitivo o per un menù importante, un prodotto di vera qualità può rendere unico ogni momento e soddisfare naso, palato e mente. Una giornata volge al termine nella maniera migliore se si ha a disposizione una buona bottiglia di vino Pinot. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi agli esperti e rivolgersi a chi conosce ogni dettaglio di queste bottiglie. Anche per questo Enoteca Properzio propone esclusivamente vini di altissima qualità, solo le migliori annate pronte per essere degustate da soli o in compagnia.

Il vino Pinot nero

vino pinot nero

Il vino Pinot nero deriva dal vitigno più antico di questa nobile famiglia di uve e le sue doti erano narrate già dagli scrittori dell'epoca. Senza ombra di dubbio l'aroma fruttato, caratterizzato dalle classiche e caratteristiche note di lampone e ciliegia, ma anche di ribes, more e fragoline di bosco, rendono il vino Pinot nero inconfondibile anche per i palati meno esperti. Grazie alle sue particolarità, questo vino eccezionale si sposa perfettamente sia con le carni rosse che con quelle bianche. Allo stesso tempo, è esaltato dai condimenti che presentano aceto balsamico, che con lui acquista valore a sua volta. Un piatto dai toni agrumati, o dai sapori del bosco, andrà a creare il contorno perfetto per lasciarsi avvolgere dalle note di questo eccellente vino. Anche i cibi speziati, per contrasto, trovano una perfetta unione con il vino Pinot nero. La sua grande versatilità permette persino di essere abbinato a piatti di pesce, crostacei e portate vegane. Si tratta senza dubbio della tipologia di uva più vigorosa di tutta la famiglia. La sua denominazione ''nero'' deriva proprio dagli acini corposi e dal colore molto intenso.

Tra questi vini, alcuni spiccano per la loro qualità e potenza d'espressione. Qualche esempio? Il Pinot nero bio Tili 2015, apprezzato soprattutto per la sua corposità che si adatta a ogni stagione e a qualsiasi momento della giornata. Dalla California, invece, nasce Byron Nielson Vineyard 1998, particolarmente adatto a piatti importanti, come selvaggina e carni rosse. Tra le bottiglie degne di nota non possiamo non ricordare il Malcompare Arnaldo Caprai 2015, un ottimo Pinot davvero ricercato, anche per merito del suo notevole potenziale d'invecchiamento.

Il vino Pinot grigio

vino pinot grigio

Per mezzo di una particolare mutazione nasce il vino Pinot grigio. Anche questa varietà necessita di molta cura, ma tutte le attenzioni dedicate portano infine ad un prodotto amato e desiderato a livello internazionale. In base alle zone di coltivazione e alle tecniche di vinificazione utilizzate, il vino Pinot grigio può avere sfumature diverse nel gusto e nella corposità, senza però cadere in toni più sfacciati o prepotenti e mantenendo sempre alti i suoi standard. Si tratta di un vino elegante e raffinato, perfetto per accompagnare tanto gli antipasti quanto i piatti a base di pesce o carni bianche. La sua freschezza e leggerezza permettono di esaltare pietanze anche più pesanti, come le fritture. Le varietà più corpose si sposano con risotti e formaggi oppure con portate più speziate.

Il vino Pinot grigio vinificato senza macerazione si presenta con un aspetto limpido. Quando invece tale operazione viene effettuata si ha un prodotto dalla colorazione rosata, che richiama i vini rossi in quanto a tannini, ma che conserva la freschezza dei bianchi. Tra i prodotti di maggiore qualità non si può non citare Plus Pinot Bastianich 2000: ricco, complesso e persistente, dalla grande eleganza e morbidezza. Un altro vino bianco di prestigio è sicuramente il Barthenau Vigna S. Urbano Hofstatter, considerato uno dei migliori Pinot grigi in Italia, grazie alla sua ricca trama gustativa che si caratterizza dal finale amaro tipico del vitigno da cui provengono le sue uve.

Quando ci si trova davanti a un vino pregiato lo si riconosce subito. Assaggiare la meravigliosa produzione della cantina Le Macchiole equivale a provare un’esperienza sensoriale senza pari: l’esplosione di gusti, aromi, profumi e colori è davvero molto intensa. Della Toscana questa azienda rappresenta non solo l’estro creativo e la passione per il territorio, ma proprio tutta la tradizione e l’entusiasmo per la produzione vitivinicola. Ogni creazione, infatti, racchiude anni e anni di esperienza e professionalità che difficilmente possono essere raggiunti se non grazie a entusiasmo e amore per il settore. 

le macchiole

Le Macchiole, ogni vino è una scoperta inebriante

Tra i vini pregiati di questa cantina non si può non ricordare il Merlot. Proprio dal Merlot nasce un’eccellenza toscana amatissima a livello internazionale: il Messorio Le Macchiole, il cui profumo richiama, tra l’altro, note di prugna e caffè. Con il suo colore rosso rubino intenso vanta tannini particolarmente rotondi. Sul podio dei vitigni più apprezzati non manca mai un altro toscano: lo Syrah. Ebbene, non è un caso se lo Scrio Le Macchiole - pluripremiato tanto in Italia quanto all’estero - è un 100% Syrah. Con il suo lungo finale si presta per primi piatti e per secondi a base di carne, di cui riesce a esaltare ulteriormente il sapore. Siamo in presenza di un Supertuscan che all’olfatto non nasconde di certo le intense vibrazioni di pepe nero e ciliegia. Non risulta difficile comprendere perché i vini Le Macchiole sono considerati in tutto il mondo tra i migliori vini toscani.

le macchiole messorio

Dal Messorio allo Scrio: i vini Le Macchiole

Ogni bottiglia raccoglie in sé note e armonie dall’equilibrio perfetto, ogni sfumatura è perfettamente bilanciata, così da creare un insieme di espressioni sensoriali inconfondibili e, al tempo stesso, indimenticabili. Per quanto, forse, possa sembrare scontato, è importante ricordare che a condizionare il pregio di una bottiglia di vino non è solo la specificità del vitigno ma anche l’annata di produzione. Enoteca Properzio propone solo il meglio dell’enologia made in Italy, con prodotti eccezionali, una vera e propria certezza. Anche per questo non poteva mancare all’appello un altro vitigno unico: il Cabernet, da cui ha origine il Paleo Le Macchiole, così elegante e raffinato che ogni sorso rappresenta un momento di estasi. Siete quindi sul sito giusto se desiderate assaggiare i migliori vini, distillati e bollicine.

Proprio per la passione per questo settore e l’esperienza maturata in tutti questi decenni, la proposta Scacciadiavoli non può mancare nel catalogo della nostra enoteca online, da sempre attenta ai migliori vini italiani.

Cantina Scacciadiavoli: un’azienda agraria unica

La cantina Scacciadiavoli è stata ristrutturata negli anni 2000 in maniera importante, ma sempre nel rispetto delle strutture originali, in modo tale da preservare gli antichi elementi strutturali e architettonici, e, facendo sì che la tradizione potesse andare di pari passo con l'innovazione tecnologia dell'impiantistica di settore. La produzione di vino non fu arrestata neanche durante questi lavori di ristrutturazione e ammodernamento e ad oggi la produzione è quantitativamente significativa: 130 ettari di superficie, di cui circa 40 a vigneto, garantiscono una vasta offerta di prodotto. La produzione del vino Scacciadiavoli avviene per gravità, grazie alla struttura di tipo verticale, organizzata in quattro differenti livelli. Vini rossi, vini bianchi, grappe e spumanti fanno parte dell'ampia produzione della cantina e sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato.

cantina scacciadiavoli

Scacciadiavoli Montefalco: dal territorio al clima, tutte le info

Il podere si trova in un territorio collinare, a circa 400 metri sul livello del mare, in una zona dalle dolci pendici e dal clima continentale. L'esposizione è variabile: questa differenza di microclimi determina una vasta produzione di vini pregiati ma mai uguali tra loro, con un unico comun denominatore che è l'eccellenza del prodotto. La tipologia prevalente di terreno che caratterizza l'azienda agraria Scacciadiavoli è argilloso, questo si traduce in una terra fertile per le varietà tardive come il Sagrantino di Montefalco. È proprio il Sagrantino di Montefalco Scacciadiavoli una delle bottiglie più apprezzate non solo in Italia, ma anche all’estero, con un ampio pubblico internazionale.

scacciadiavoli montefalco

Azienda agraria Scacciadiavoli: consigli per gli acquisti

Proponiamo ora qualche consiglio per acquistare un’ottima bottiglia di vino pregiato, in modo da garantirvi un'esperienza sensoriale avvolgente. La nostra prima opzione è un ottimo Sagrantino di Montefalco da 0.75 litri, un vino dal colore rubino profondo, quasi tendente al viola. Il profumo è dolce e persistente, inoltre si caratterizza per un gusto floreale, dai sentori esotici di vaniglia, cacao e tabacco. Vitigno 100% Sagrantino, è una scelta molto azzeccata per selvaggina, cacciagione e carni rosse. Altra bottiglia pregiata è lo spumante Scacciadiavoli Brut. Siamo in presenza di bollicine di pregio, con un perlage elegante e raffinato, ottimo per un’occasione importante. Al naso si presenta subito con toni floreali e fruttati, mentre in bocca è vivace e perfettamente equilibrato. Un’altra scelta molto interessante è il passito Sagrantino di Montefalco Scacciadiavoli, con le sue note preziose di dolce frutta matura e sentori di frutti di bosco.

1Result

1998
Byron

Byron Nielson Vineyard 1998 0.75 lt.

75,00 €

Prezzo di listino: 80,00 €

- 6%

1Result

Una Cantina Unica

Contiamo più di 11.000 bottiglie di cui più di 1.000 molto rare

Servizio Clienti

Contattaci al +39 0742 267552

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 19:00

Spedizione Gratuita

Su Ordini Superiori a 99€ La Spedizione La Paghiamo Noi

10% di sconto per te🎁