Barolo: le migliori etichette le trovi solo su Enoteca Properzio
Il Barolo è tra i vini rossi piemontesi più noti al mondo, dal carattere tanto raffinato quanto deciso e dall'aroma avvolgente, ideale da abbinare, in particolare, a cacciagione o carni rosse con le quali si sposa perfettamente.
Con il suo colore intenso ed un profumo inconfondibile, il Barolo è un vino richiesto e molto apprezzato a livello internazionale.
In questa sezione sono disponibili le migliori cantine ed etichette di Barolo. Ne sono un esempio il Barolo Monfortino riserva Conterno del 2010 e il Barolo Le Rocche riserva Giacosa del 2008, rispettivamente della cantina Giacomo Conterno e della cantina Bruno Giacosa.
Se il primo al naso resta dolce e setoso, regalando al palato delle note di frutta rossa, il secondo, con il suo rosso granato, non è da meno: sapore asciutto e vellutato, dal bouquet con fragranze di spezie, rosa, frutta e tartufo.
Il Barolo è un vino dal carattere deciso e l'aroma intenso
La nostra enoteca online propone le migliori bottiglie di Barolo anche di diversi formati, da 0,75 fino a tre litri. Di quest'ultima capacità è disponibile, tra gli altri, il Barolo riserva Monfortino G. Conterno del 2006: colore rosso rubino con intensi riflessi ramati e un bouquet dai sentori di prugna cotta e mora selvatica.
Della cantina Giacomo Conterno è anche il Barolo Monfortino Conterno riserva del 1998 particolarmente complesso e originale per il suo profumo, caratterizzato da chiodi di garofano, minerali frutta rossa matura e note floreali.
Il Barolo si impone senza dubbio tra i vini rossi pregiati
Quando si parla di Barolo e di vini rossi pregiati non si può non citare la cantina Roberto Voerzio con il suo Barolo Sarmassa del 2000, notevole per i suoi sentori di tabacco e spezie, un vino delicato e, al tempo stesso, persistente.
Altra etichetta che si impone nel settore è il Barolo Monprivato Mascarello e figlio del 2013, da un litro e mezzo, molto femminile al naso - con indimenticabili note di ciliegia e spezie dolci - mentre al palato resta di medio corpo, dai sapori dolci e amari. Si tratta di un giovane Barolo, meglio se conservato in cantina per diversi anni.