Vino Barbaresco: quando il vitigno fa la differenza
Il vino Barbaresco è uno dei fiori all'occhiello della tradizione enologica piemontese, nonché uno dei vini più ambiti in tutto il mondo. Prodotta nei vigneti dell'omonimo colle vicino ad Alba, in provincia di Cuneo, questa eccellenza è il risultato della lavorazione e della cura dei vitigni Nebbiolo, di cui costituisce la più pregiata declinazione.
La produzione di Barbaresco è consentita soltanto ai comuni appartenenti alla DOCG: si tratta di terreni con caratteristiche uniche, argillosi, sabbiosi e collinari, che conferiscono al vino aspetti altrettanto particolari e distintivi.
Vino Barbaresco: cantine d’eccellenza da non perdere
Ogni anno il vino Barbaresco assume tonalità, sfumature e colore diverse che dipendono dalla varietà climatica della regione e anche dalla crescita del vitigno: per i veri appassionati di questa delizia, dunque, ogni bottiglia costituisce un viaggio tra sapori e odori sempre nuovi. Le cantine Barbaresco sono state fondate nella seconda metà del ‘900 e oggi contano più di 100 ettari di terreno.
Esistono diverse varietà di vino Barbaresco che si distinguono non solo per il colore, la tannicità e la consistenza, ma anche per come si sposano meglio negli abbinamenti con i vari cibi. In annate particolarmente fortunate, vengono prodotte fino a nove declinazioni di Barbaresco, tutte con aspetti particolari. Una caratteristica comune di ogni varietà è l'invecchiamento, che deve durare minimo di 26 mesi, di cui almeno 9 in botti di legno.
Il Rabaja Barbaresco viene prodotto in vigneti dal terreno argilloso, con venature sabbiose, l'uva, intensa e matura, viene macerata per più di 30 giorni dopo il processo di fermentazione, che avviene in contenitori di acciaio a 30 gradi. Il vino viene poi fatto invecchiare per 36 mesi in bottiglie di rovere o 9 mesi in bottiglie normali. Si tratta di una varietà dai profumi intensi, con un corpo avvolgente e gusto che arriva diretto al palato. Ottima bevibilità, si accompagna bene a ogni tipo di carne, sia bianche che rosse, compresa la selvaggina. Ottimo anche per paste e risotti con condimento di terra. A seconda dell'annata, ci possono essere delle differenze sia nel sapore che nella fragranza, anche se il Rabaja Barbaresco rimane un vino elegante, facilmente abbinabile ai prodotti elencati.
Un'altra varietà molto pregiata è il Barbaresco Gaja, un prodotto unico che discende dall'omonima azienda, che ha origini spagnole e arriva in Italia nel XVII secolo. Questa varietà presenta un colore rosso intenso con riflessi granati, un profumo avvolgente che richiama gli agrumi, i fiori di sambuco e il pepe bianco. Il sapore in bocca arriva deciso, corposo ed elegante. Ogni annata è diversa, ve ne sono alcune particolarmente pregiate come ad esempio quella del 2010. Si abbina molto bene con carni rosse e bianche, selvaggina e formaggi stagionati.
Vino Barbaresco a prezzi vantaggiosi
I prezzi del Barbaresco? Sono molto variabili, dipendono dalla tipologia e dall'annata, ma è comunque possibile acquistare una buona bottiglia a prezzi accessibili a tutti.