L'Amarone della Valpolicella: non 'un' vino ma 'il' vino
Il vino Amarone della Valpolicella non ha bisogno di presentazioni, è tra i vini più pregiati e richiesti in assoluto, dall'indiscussa fama internazionale.
Sul questo sito, Enoteca Properzio mette a disposizione etichette e annate storiche, difficili da trovare, con offerte e prezzi concorrenziali.
Per gli appassionati di questo vino, una bottiglia in particolare - in edizione da 1,5 o da 3 litri - è unica nel suo genere: l'Amarone della Valpolicella dal Forno Romano 2000. Prodotto rigorosamente in Veneto, dal tipico colore rosso rubino, è inconfondibile per i sentori di minerali e le note di pepe. È indicato soprattutto per formaggi stagionati e carni rosse affumicate, sublime se servito tra i 18 ed i 20 gradi.
Diversa annata, ma stesso prestigio, l'Amarone della Valpolicella dal Forno Romano 2011 è un'altra bottiglia da non perdere. Il colore rosso rubino in questo caso ha anche sfumature color granata, mentre al naso spiccano sentori di mandorle e noci. L'accoppiata vincente è con primi piatti, ma è perfetta anche con carni rosse e selvaggina.
Tra le etichette più richieste non si può non ricordare l'Amarone del Valpolicella classico selezione Giuseppe Quintarelli 2000, prodotto in sole 4016 bottiglie numerate. Al naso si distingue per un aroma intenso e, allo stesso tempo, delicato. Caratteristico anche il suo sentore di mandorle amare ed un retrogusto che rimanda all'amarena, ottimo se accompagnato con piatti a base di carne.
Vino Amarone della Valpolicella, un trionfo di profumi e sapori
Apprezzato a livello nazionale ed internazionale per il suo tono deciso, così come per le diverse sfumature ricche di personalità, l'Amarone della Valpolicella ha una tradizione antica e radicata a livello territoriale, tanto da riflettere il meglio di sapori e profumi della regione alla quale appartiene: il Veneto.
Ne sono un esempio l'Amarone della Valpolicella Classico Quintarelli 2000 e l'Amarone della Valpolicella Classico Giovanni Allegrini 1996. Mentre il primo spicca per il caratteristico rosso granato, con tanto di riflessi aranciati, il secondo è singolare per il suo scuro intenso.
E se dell'Amarone della Valpolicella Classico Quintarelli 2000 al naso non si dimenticano la ciliegia, l'amarena e la rosa, dell'Amarone della Valpolicella Classico Giovanni Allegrini 1996 resta indelebile la dolcezza caramellata del sapore finale.
Seleziona Abbinamento
Hatteso Amarone della Valpolicella Riserva Garbole 2013...
116,25 €
Prezzo di listino: 155,00 €