
Pezzi Unici
La regione delle Marche sa regalare vini di qualità e spessore, certamente alcuni di essi sono considerati da intenditori e amanti del buon vino prodotti di eccellenza.
Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di vitigni, conosciuta soprattutto per essere considerata la terra dei vini bianchi, è il luogo ideale per gli amanti di questa bevanda.
Seleziona Abbinamento

Innanzitutto va detto che questa regione si presenta per lo più collinare e montuosa e pertanto si trovano numerosi marchi D.O.C.G e D.O.C presenti in tutto il territorio marchigiano.
Sicuramente il vitigno di maggiore conoscenza è il Verdicchio unito al Pecorino, Passerina, Malvasia Bianca e Trebbiano toscano. Tutti questi regalano vini bianchi freschi e beverini. Il vitigno a bacca nera più celebre è Lacrima insieme al Montepulciano e Sangiovese.
Ad esempio, il vitigno Passerina in purezza è in grado di regalare un ottimo bianco i cui sentori floreali sono esaltati al naso.
La selezione Enoteca Properzio di ottimi vini marchigiani

Decisamente aromatico, rotondo e pieno, il Villa Angela Passerina etichettato Velenosi è il racconto di come la modernità riesce a sposarsi in modo perfetto con l'antica tradizione artigianale. Le uve vengono selezionate attentamente e raccolte a mano affinché il prodotto finale sia di alta qualità. Pieno e facilmente beverino, è un vino pregiato davvero adatto ad essere sorseggiato con i primi piatti.
Un altro capolavoro marchigiano degno di nota e conosciuto sicuramente ai veri intenditori è Kurni, Oasi degli Angeli.
Nominato il miglior vino dalle guide enologiche più rinomate del panorama italiano, è un Montepulciano in purezza invecchiato in barrique per circa ventun mesi prima di essere imbottigliato senza subire nessun processo di filtrazione e chiarifica.
È un vino pregiato rosso per veri intenditori, carico ed intenso che regala un'esplosione di sapori e profumi tra i quali si riconosce la vaniglia, spezie, tabacco e frutti rossi.
Risulta un connubio perfetto tra equilibrio e perfezione. Il vigneto di riferimento è posizionato a circa trecento metri di altitudine su un terreno sabbioso e ampiamente drenato. Impossibile non provarlo dal momento che si presenta come una vera e propria esperienza sensoriale presente in sole 5000/6000 bottiglie per stagione. Davvero un capolavoro del panorama vitivinicolo marchigiano.
In ogni caso i vini pregiati marchigiani non sono finiti qui.
Moltissimi sono i prodotti bianchi e neri, proposti nella nostra enoteca online, che meritano di essere accennati: il Verdicchio dei Castelli di Jesi Querciantica etichettato Velenosi è un DOC classico e rappresenta il tipico bianco marchigiano, equilibrato e dal finale persistente; il Villa Bucci Riserva, dell'Azienda Agricola Bucci, e molti altri ancora.

Per quanto riguarda la produzione di vini possiamo dividere questo territorio in tre parti, la zona pianeggiante, con le DOC Grave e le DOC di pianura Aquileila, Annia e Latisana; la zona Nord-Est con le DOC Isonzo, Colli Orientali del Friuli e Collio, e la parte Giuliana con la DOC Carso, ognuno produce un vino pregiato dalla bontà sopraffina.
Come detto ogni vitigno del Friuli Venezia Giulia presenta le sue caratteristiche e dalle diverse uve nascono molti vini pregiati. C'è il Collio, che si trova nella parte orientale in provincia di Gorizia, ed è noto per la produzione di vini bianchi, in particolare il Tocai Friulano e il Ribolla Gialla, ma ci sono anche vini rossi come il Merlot, il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon.
Un viaggio nei vitigni Friulani che vi sorprenderà
La parte orientale, nota con il nome di Colli Orientali del Friuli, situata in provincia di Udine, ha vitigni che producono vini come il Picolit, il Tocai Friulano, lo Chardonnay e il Sauvignon Blanco, per i rossi abbiamo il Merlot, Cabernet Franc, Pinot nero, e vini più autoctoni come lo Schioppetino, il Refosco del Peduncolo Rosso e il Pignolo.
La zona della Grave va dalla provincia di Udine fino a quella di Pordenone, è la più estesa della regione dove si concentrano due terzi della produzione di vino di tutto il Friuli Venezia Giulia. Tra i vini bianchi troviamo Chardonnay, Sauvignon Blanc e Tocai Friulano; per i vini rossi abbiamo prettamente uve internazionali come Merlot, Cabernet, Sauvignon e Cabernet Franc, come uva autoctona il Refosco dal Peduncolo Rosso, quest'ultimo dalle caratteristiche uniche, è noto infatti per essere definito un vino difficile le cui peculiarità si distinguono soltanto dopo averlo gustato più volte.
Poi c'è la zona del Ramandolo, la prima DOCG della regione, qui si produce un vino dolce, il Verduzzo Friulano, dal sapore soave dovuto alle uve molto mature e passite.
Alcune tra le etichette migliori del Friuli Venezia Giulia

Proprio per questa grande produzione di vini, in Friuli Venezia Giulia ci sono moltissime etichette che producono dei veri e propri nettari degli dei. Tra questi un esempio è sicuramente il Picolit della casa vinicola Rocca Bernarda prodotto nella zona dei colli orientali, dal sapore dolce, nasconde un retrogusto alla frutta che rende ogni sorso soave e leggero. Se si desidera un buon Ribolla gialla, quella di Damijan è una scelta di qualità a un prezzo non troppo eccessivo, dal colore ramato ha un gusto molto strutturato. Un buon consiglio per il Merlot, invece, è quello prodotto da Radikon, sicuramente una versione molto pregiata di questo vino, con il suo carattere equilibrato riuscirà comunque a stupirvi ad ogni sorso.
Sono davvero molti i vini prodotti in Friuli Venezia Giulia, se si vuole gustare un buon vino pregiato c'è l'imbarazzo della scelta, bisognerà solo cominciare a provare e il viaggio in questi vitigni sarà sicuramente un'esperienza unica. Provare per credere.