Montepulciano: le etichette migliori le trovi su Enoteca Properzio
Dalla Toscana all'Abruzzo, il Montepulciano è un vino caratterizzato da storie e tradizioni trasmesse di generazione in generazione, che lo hanno reso famoso e richiesto a livello internazionale. A seconda dell'etichetta varia la temperatura di servizio, così come la gradazione del vino stesso.
Il toscano Vin Santo di Montepulciano DOC Occhio di Pernice Avignonesi del 1999, ad esempio, è ideale servito a 16 gradi. Colore ambrato, profumo con note di amarena e prugna, sapore armonico e cremoso, si tratta di un vino da degustare alla fine dei pasti, preferibilmente in bicchieri di una certa ampiezza.
È 'made in Abruzzo', invece, il Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe del 2013. Con un gusto bilanciato, dal profondo colore rosso, tendente al violaceo, al naso spicca il profumo tanto della vaniglia quanto della banana, oltre a note di tabacco, cuoio e frutti rossi. Perfetto se accompagnato a piatti di carne e formaggi, è una vera e propria opera d'arte, di cui esistono solo 5mila bottiglie.
Il Montepulciano è tra i vini italiani più apprezzati e richiesti
Come non ricordare il Cerasuolo Montepulciano d'Abruzzo Valentini del 2016, un'eccellenza in questo campo, con un particolare colore rosa buccia di cipolla dagli avvolgenti riflessi violacei. Il bouquet di questo vino ricorda la violetta, ma anche la ciliegia e la rosa appassita, mentre al palato resta una delicatissima vena tannica. Il finale? Un'esplosione di fragola matura, che lo rende perfetto per zuppe di pesce o carni bianche.
Storia, tradizione e innovazione: alla scoperta del Montepulciano
Tra i vini pregiati italiani più richiesti spicca anche il Vino Nobile di Montepulciano Asinone Poliziano del 2015: colore rosso granato dalle sfumature arancioni, bouquet caratterizzato dalla frutta rossa, sapore tanto robusto quanto asciutto. Viene ulteriormente esaltato se abbinato a carni rosse, in particolare il cinghiale e il cervo.