Vini Mascarello: qualità e passione in bottiglie di prestigio
I vini Mascarello sono il risultato dell'amore e della dedizione dell'omonima famiglia che, da circa un secolo, porta sulle tavole degli appassionati di tutto il mondo un vino unico nel suo genere. La cantina Mascarello, situata in provincia di Cuneo, nel cuore delle basse Langhe, è ospitata all'interno di un elegante palazzo settecentesco.
È qui che la famiglia, dalla prima metà del ‘900, produce e imbottiglia i vini Mascarello, tutti caratterizzati da sapori particolari e profumi intensi, capaci di conquistare i palati dei maggiori intenditori sulla piazza.
Il Barolo Mascarello: uno dei vini più amati
La cantina Mascarello, arricchita anche da una sala degustazione, produce tantissime varietà di vini importanti. In particolare, la produzione dei rossi varia dal Barolo Mascarello al Barbaresco, passando per il Nebbiolo d'Alba, il Barbera e il Dolcetto d'Alba. Non manca una varietà di spumante brut, sia classico che rosé, così come un'ampia scelta di grappe.
Su Enoteca Properzio è possibile trovare le annate migliori, con la garanzia di ricevere sempre e comunque bottiglie di elevata qualità, perfette anche da conservare nel tempo. I vini disponibili sulla nostra enoteca online, infatti, sono caratterizzati da equilibri perfetti, e sfumature che si combinano tra loro in maniera armoniosa.
Uno dei migliori rappresentanti dei prestigiosi vini Mascarello è proprio il Barolo, derivante da uve Nebbiolo. Il colore è un rosso intenso e granato, la profumazione richiama i frutti di bosco e la ciliegia, un tripudio di odori lignei che si avvicinano alla cannella e alla noce moscata. Al palato il Barolo Mascarello si presenta deciso, con un retrogusto di spezie dolciastre e ciliegia secca. Si tratta di un vino che dà il meglio di sé servito a una temperatura intorno ai 16°-18°. Si accompagna ottimamente alle carni rossi e alla selvaggina, arrosti e brasati. È perfetto anche accanto a primi piatti a base di tartufo.
Alla scoperta del Monprivato della cantina Mascarello
Come non ricordare poi il Mascarello Monprivato, le cui uve vengono coltivate in un vigneto collinare situato nel comune di Castiglione Falletto. Un terreno dal quale nasce una declinazione di Barolo deciso, corposo e capace di conservare a lungo la freschezza. La raccolta del Mascarello Monprivato avviene verso la metà di ottobre, la fermentazione dura all'incirca 25 giorni dopodiché il vino viene affinato in botti di rovere per circa 30 mesi. Il gusto è deciso, con un retrogusto fruttato che richiama i frutti rossi. Dà il meglio di sé accompagnando con carni rosse e brasati.
Degustando i vini Mascarello si percepiscono la passione e la professionalità alla base della loro produzione. Ogni bottiglia racchiude un mix di sapori, profumi e sfumature percepibili anche ai palati meno esperto. Acquistare le creazioni della cantina Mascarello significa acquistare prodotti di altissima qualità, perfetti per cene importanti, così come per una serata tra amici.
Tra le bottiglie particolarmente ‘brillanti’ disponibili sul sito di Enoteca Properzio non possiamo non ricordare il Monprivato Ca’ d’Morissio Mascarello e Figlio Riserva del 2010 da 1.5 lt. Dal colore intenso, questo prestigioso vino rosso propone note balsamiche accompagnate dal profumo di liquirizia, regalando un finale tanto vellutato quanto caldo.
Seleziona Abbinamento
Barolo Monprivato Mascarello e Figlio 2014 3 lt.
900,00 €
Prezzo di listino: 930,00 €