Cantina Hofstatter: un nome, una garanzia
La cantina Hofstatter è una delle punte di diamante dell’ampio catalogo di Enoteca Properzio. Tra vini, spumanti e bollicine provenienti dalle più migliori cantine nazionali, non possono mancare le produzioni della celebre cantina Hofstatter le cui vigne sono un vero e proprio fiore all’occhiello del Trentino-Alto Adige.
L’azienda vanta decenni di esperienza e una produzione di caratura internazionale. I terreni sono caratterizzati da numerose zone microclimatiche che si alternano a suggestivi masi completi di case nobiliari. È in questa cornice che nasce il vino Hofstatter, differenziato in numerosi sottotipi accomunati da sapori unici. Le viti vengono raggiunte sia dai raggi del sole che dalla brezza mattutina, proprio grazie alla posizione che abbraccia entrambi i lati della valle: questo aspetto, oltre alla poliedricità del territorio, fa sì che nascano vini con caratteristiche organolettiche uniche.
Cantina Hofstatter, tra i migliori vini del Trentino-Alto Adige
Tra le bottiglie immancabili non possiamo non ricordare il Gewurztraminer, uno dei migliori prodotti firmati Hofstatter. In particolare, sul sito è disponibile il Gewurztraminer Kolbenhoff, un vero tripudio di profumi e sapori che fanno innamorare subito dopo il primo assaggio! Di colore giallo paglierino, al palato si esaltano fragranze di miele d'acacia e di arancia, come una punta di amaro che arriva alla fine e che caratterizza il vitigno. Perfetto in abbinamento con formaggi e pesce, può adattarsi anche a carni bianche cucinate in maniera semplice. La temperatura ideale è intorno agli 8°-10°.
Gewurztraminer; Pinot grigio e Pinot noir: la produzione Hofstatter
Anche il Pinot rappresenta sicuramente un grande classico intramontabile, un pezzo forte che non dovrebbe mai mancare nella cantina di ogni amante del buon vino. Conosciuto soprattutto per la sua versatilità, permette di accompagnare numerosi piatti di vario tipo così come finger food e stuzzichini da antipasto. Ecco allora che è il momento di citare il Barthenau vigna S.Urbano Hofstatter: un 100% Pinot noir che alla vista si fa notare immediatamente per il profondo rosso rubino. Al palato si presenta delicato, con aromi di pepe, cannella e un lieve retrogusto di confettura di amarena, vaniglia e cioccolato. Alla delicatezza del gusto si abbina la robustezza dei tannini, che creano un'alternanza di sensazioni davvero singolare. Questo vino si adatta perfettamente alle carni rosse, in particolare il manzo, ma può accompagnare anche un primo di pasta o riso, magari con funghi o erbe di stagione.
...Ma non è tutto!
Degustando i vini dell’Alto Adige
La cantina propone una varietà di Pinot grigio che si accompagna perfettamente a secondi piatti di pesce, carni bianche e anche primi piatti leggeri. Stiamo parlando del Barthenau Vigna S. Michele J. Hofstatter, che già alla vista merita per i suoi riflessi verdi che ravvivano il giallo paglierino, mentre all'olfatto emerge il sentore di miele d'acacia con note fruttate. In bocca è possibile apprezzare delle note agrumate, in particolare arancia, con una punta di amaro. La temperatura ideale alla quale servirlo è di 8°-10°. Queste sono solo alcuni delle bottiglie più pregiate della cantina Hofstatter, dalla quale escono alcuni tra i migliori vini altoatesini.
Seleziona Abbinamento
La tua ricerca non ha prodotto risultati.