Enoteca Properzio non solo vino, ma il vero stile italiano
Enoteca
L‘Enoteca Properzio dispone di due sedi molto suggestive a Spello, Perugia, entrambe protette dalle Belle Arti:
Una situata nel celebre Palazzo dei Canonici, l’altra in uno spazio risalente al Medioevo con splendide architetture mioceniche.
Dei luoghi esclusivi, riservati al confort dei clienti, dove potersi rilassare a pieno tra gli aromi e i profumi delle migliori etichette italiane e straniere, gustando un buon bicchiere di vino o assaggiando le prelibatezze del giorno. Degustazioni, aperitivi, cene, tour enogastronomici, soggiorni vacanza sono solo alcune dei servizi offerti da Properzio.
Immaginate di entrare in un locale dalle origini antiche, risalenti all’epoca medievale, dove si respira un’atmosfera calda ed accogliente.
Questa è l’Enoteca Properzio 1, uno dei wine store più conosciuti in Italia non solo per l’alta qualità dei suoi prodotti ma anche per il contesto in cui si inserisce. Una location prestigiosa ed esclusiva, dove potrete ammirare circa 2200 etichette tra i migliori vini nazionali ed esteri.
Properzio 1 non è una semplice enoteca, ma un luogo intriso di storia tanto da poter essere considerato quasi un museo. Ristrutturato nel 1994 con interventi architettonici ad hoc che hanno permesso il recupero della struttura, il locale è stato messo immediatamente sotto la protezione delle Belle Arti diventando così una sorta di museo dove potersi rilassare sorseggiando un ottimo bicchiere di vino. Si tratta di un’enoteca ricavata da un locale medievale finemente ristrutturato con interventi atti a far risaltare l’originalità dell’ambiente, da sempre adibito alla lavorazione del vino.
L’enoteca, il cui nome deriva da un poeta latino nato a Spello, è caratterizzata dalla presenza di architetture mioceniche: antiche presse, arcate e volte a botte, che rendono il locale unico nel suo genere. Un luogo prestigioso ed accogliente, ideale per trascorrere piacevoli momenti dove il vino, nelle sue molteplici sfaccettature, ne è il protagonista indiscusso.
L’Enoteca Properzio 2 è inserita in un contesto molto particolare, ovvero in un locale risalente al 1550 facente parte del celebre Palazzo dei Canonici, accanto alla cattedrale di Santa Maria Maggiore di Spello.
La leggenda racconta che in questi ambienti visse e lavorò per un lungo periodo il Pinturicchio, l’artista più celebre nella zona.
L’Enoteca Properzio 2, protetta anch’essa dalle Belle Arti, nasce dall’esigenza di offrire ai clienti uno spazio più ampio e imponente rispetto all’originale Properzio 1. Il locale è strutturato in diverse aree, studiate per il massimo comfort dei clienti: dehors esterno con ombrelloni, sale da pranzo, stanze dedicate alle degustazioni private ed ampio cortile interno durante la bella stagione.
Perché scegliere l’Enoteca Properzio 2? Per colazioni, pranzi e cene esclusive con menù degustazione e à la carte, o per deliziarsi con superbi aperitivi a qualsiasi ora del giorno.
Dove Siamo?
Enoteca Properzio nasce nella suggestiva Spello, una località situata a circa 10 km da Assisi sulla strada che va da Foligno a Perugia.
Enoteca Properzio nasce nella suggestiva Spello, una località situata a circa 10 km da Assisi sulla strada che va da Foligno a Perugia. La città è adagiata sulle pendici meridionali del Monte Subasio ed appare come un antico agglomerato di pietra bianca e rossa ricavata dal monte stesso, circondato da un manto di uliveti. Fondata dagli Umbro-Etruschi, Spello acquistò importanza in epoca augustea, arricchendosi di splendidi monumenti che ancora oggi è possibile ammirare. Qualche esempio? La Porta Consolare, la Porta Venere affiancata dalle Torri di Properzio dodecagone, la Porta Urbica e l’Arco di Augusto. Il gioiello artistico più ammirato di Spello è senza dubbio la Chiesa di S. Maria Maggiore, celebre per la Cappella Baglioni affrescata tra il 1501 ed il 1503 da Bernardino di Betto detto il Pinturicchio con i due capolavori de “La Natività” e “La Disputa nel Tempio”.
ContattaciLa Famiglia Angelini
Da sette generazioni, l’affascinante e caratteristica Spello è stata la città della famiglia Angelini, creatrice e fondatrice dell’Enoteca Properzio.
Negli anni la famiglia Angelini non ha mai perso di vista l’inestimabile valore e l’importanza del proprio territorio e del concetto di Made in Italy, esportando i propri prodotti in tutto il mondo con trasparenza e onestà.
Roberto, Daniela, Irene e Luca sono i membri di questa famiglia visionaria, che grazie alla propria passione e rispetto per la tradizione, hanno saputo diffondere il proprio nome, la qualità e la natura unica di Enoteca Properzio in tutto il mondo.