Tua Rita
Tua Rita è un’azienda agricola toscana specializzata nella coltivazione di vitigni di qualità dai quali riesce a ottenere vini pregiati veramente eccezionali. Grazie alla passione e all’impegno profuso nella coltivazione e nella cura dei loro vigneti l’Italia vanta un fiore all’occhiello per l’elevata qualità nel campo dei vini.
È un’azienda che si inserisce in una nicchia rivolta a un target con una particolare attenzione alla qualità, soprattutto nel processo produttivo. I vini Tua Rita, quindi, rappresentano pienamente la grandezza e lo spessore della squadra di esperti che segue l’intera produzione: dalla coltivazione all’imbottigliamento, fino alla vendita finale, ogni step viene supervisionato costantemente proprio per proporre un prodotto dalle caratteristiche inconfondibili.
Tua Rita, dalla coltivazione al vino: una produzione impeccabile
Proprio come per i vini Tua Rita, anche la gestione dei vigneti dell’azienda è strettamente incentrata a perseguire la qualità. Il terreno su cui sono coltivate queste uve ha una particolare composizione di rocce, argilla, limo e sostanze minerali che conferiscono ai frutti un gradevole sapore ferroso con un certo carattere salino. La qualità dei vini Tua Rita deriva anche dal processo di vinificazione e di affinamento in botti di legno.
Già all’inizio degli anni ‘90 l'azienda si è fatta notare con il vino Giusto di Notri nato mettendo insieme Merlot e Cabernet Sauvignon. In particolare, il 1994 è l’anno della grande intuizione di vinificare un Merlot in purezza dando vita al Redigaffi che nel 2000 è stato ufficialmente riconosciuto un’eccellenza mondiale anche da Robert Parker. Questo vino è un vero capolavoro italiano, tanto da essere pluripremiato di anno in anno.
Redigaffi, un’eccellenza tra i vini Tua Rita
Il Redigaffi è un vino Merlot in purezza fatto maturare in barrique che racchiude in sé tutto il territorio in cui sono immersi i vitigni dai quali nasce questa creazione dal gusto supremo. Anche il nome richiama lo stretto legame col territorio identificando un piccolo torrente che scorre nei pressi della proprietà. È un rosso brillante, dal sapore intenso con le sfumature fruttate di prugna, melograno, ciliegia, mora e qualche sentore di liquirizia. Ottimo il connubio con le carni rosse e con il formaggio, conferisce una rotondità di gusto restituendo un’esperienza sensoriale piacevolmente unica.
All’inizio del millennio, la cantina Tua Rita è stata ampiamente ristrutturata per adeguarla ai nuovi profili produttivi, pur mantenendo la tradizionale produzione artigianale. Le uve vengono raccolte a mano per poi giungere alla cantina dove sono selezionate prima di subire una soffice pressatura e finire nei tini per la fermentazione che può variare a seconda delle annate. Dopo il periodo della fermentazione si passa all’affinamento per diversi mesi. Attualmente l’azienda conta diversi vini pregiati, sia bianchi che rossi, ma è entrata anche nella produzione delle grappe pregiate.
Dai vini eccezionali alle grappe pregiate
Tua Rita ha puntato anche su una diversificazione del prodotto con la Grappa Redigaffi. Gusto, sapore e tradizione: un distillato delle vinacce del Redigaffi che conserva tutto l'aroma delle colline Metallifere dove si trovano i vitigni. L'elevata qualità delle vinacce da cui si distilla la grappa Tua Rita rappresenta già un buon indice di pregio, merito anche dell’attento processo di distillazione, molto puntiglioso e dettagliato. ...Ecco perché l'Enoteca Properzio non poteva non vantare tra i suoi prodotti di punta anche quelli firmati dall’azienda toscana!