Grappe Marolo
Le grappe Marolo sono il risultato della passione che nasce tra i vigneti piemontesi delle famose colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato e pochi altri vigneti selezionati della Toscana.
La trasformazione dei vitigni di grande qualità enologica in grappe pregiate avviene proprio ad Alba, nella distilleria che mira a ottenere un prodotto unico e particolare.
Alla scoperta delle grappe Marolo
La Marolo grappa di Barolo deriva dal vitigno Nebbiolo da Barolo e, a seguito di un invecchiamento di diversi anni in fusti di rovere, è una delle più raffinate con note speziate. Una grappa molto profumata, che sprigiona tutta l'unicità che caratterizza la sua produzione con note quasi dolciastre di miele. Con la sua colorazione limpida e ambrata, vanta un aroma che ricorda la frutta in tutte le sue sfumature, inoltre è piacevole da gustare in particolare la sera dopo un pasto. Tutte le grappe Marolopossono essere gustate per scaldare una cena importante tra amici, che sapranno sicuramente apprezzare quel sapore dalle note ‘dolci amare’. In alcuni casi queste grappe vengono utilizzate persino dai barman con grande maestria per creare cocktail dal mix inconfondibile di profumi e sapori unici, testimonianza delle colline di provenienza, delle mani esperte che hanno seguito la lavorazione e dei legni profumati dove sono invecchiate. Ecco perché quando si parla delle migliori grappe in assoluto non possono mancare all'appello quelle firmate Marolo e su Enoteca Properzio ogni scelta è quella vincente!
La distilleria Marolo e il ciclo di produzione
Nella distilleria Marolo dalla fine degli anni ‘70 la produzione delle grappe è orientata a ottenere un distillato di qualità e dagli aromi tipici. Si parte quindi dalla materia prima, che viene selezionata e scelta con particolare attenzione, privilegiando alcune zone dove i vitigni italiani producono vinacce d'eccellenza. La vinaccia viene distillata fresca e questo per evitare alterazioni. Inoltre, sono scelte fresche e pressate perché in questo modo dalla buccia si sprigionano aromi, che rimangono intatti nel processo di distillazione e che renderanno una grappa dal gusto unico. Per le grappe Marolo vengono utilizzati macchinari che sfruttano le ultime tecnologie, pur mantenendo la tradizione nel processo di estrazione che deve essere lenta per valorizzare la qualità del prodotto. Si utilizzano, tra l’altro, alambicchi a bagnomaria, caratterizzati dalla doppia caldaia, che consente un riscaldamento graduale e costante.
Grappe Marolo da regalare
Persino le confezioni delle grappe Marolo sono molto eleganti. Si tratta di cofanetti in cartone dai caldi toni di colore o in legno, ornate con etichette originali e chic. Per un regalo importante sono ancora più eleganti le bottiglie in vetro, dal gusto un po’ vintage e retrò, ma sempre molto attuali. Le grappe Marolo sono un prodotto di eccellenza e di qualità, prodotte con la cura e attenzione per le materie prime e con una tecnica che nasce da anni di esperienza. Grazie a Enoteca Properzio è possibile acquistare una bottiglia di grappa pregiata e scoprire subito tutta la tradizione del Piemonte e dei suoi vitigni.