Il Chianti: un equilibrio perfetto tra sapori, colori e profumi
Il Chianti è tra i vini rossi toscani per eccellenza, nonché tra i più richiesti in Italia e all'estero, dal colore profondo ed un gusto delicato, caldo ed equilibrato. Le note aromatiche che si riescono a percepire mentre viene degustato rimangono in bocca, offrendo al palato una piacevolezza persistente.
Su Enoteca Properzio hai a disposizione un'ampia selezione delle migliori bottiglie di Chianti, da assaporare durante i pasti, ma anche solo come fedele compagno di meditazione.
Il Chianti è tra i vini toscani più famosi in tutto il mondo
Un'etichetta imperdibile per appassionati, ma non solo, è il Chianti classico DOCG selezione Panzano del 1990 della cantina Castelli del Grevepesa. Una vera e propria annata a cinque stelle: il colore rosso rubino dalle sfumature prugna insieme ai sentori di spezie e viola dona a questo vino un carattere inconfondibile.
Sul podio tra i migliori Chianti c'è un’altra bottiglia della cantina Castelli del Grevepesa: il Chianti classico La Mole del 1990, dall'intenso colore rosso rubino e dal sapore caratterizzato da una particolare persistenza e sapidità. Da non perdere, le bottiglie sono numerate.
Posto d'onore per il Chianti nella classifica dei migliori vini italiani
Nella nostra enoteca online è disponibile anche il Chianti Nipozzano riserva Marchesi de' Frescobaldi del 2014. Si tratta di un vino perfetto per tutti i giorni e per tre anni nella lista rilasciata da Wine Spectator dei migliori 100 vini. Dal finale fresco e persistente, con sentori floreali che si percepiscono al naso, in bocca rimane caldo e secco.
Il Chianti rientra sicuramente tra i migliori vini rossi italiani che ormai si sono imposti a livello internazionale sbaragliando la concorrenza. Altra etichetta di notevole rilevanza è anche quella della cantina Castello dei Rampolla: il Chianti classico Monte Firidolfi, del 1988, dal gusto armonico, ideale se abbinato con primi piatti.