I migliori vini della Campania
La Campania è una delle regioni della nostra penisola che presenta una delle migliori tradizioni enologiche con una ottima produzione di vini pregiati, sia bianchi che rossi.
La particolare struttura dei vini di qualità assicura una produzione tale da poter superare per varietà e qualità quella dei vini francesi.
Ma quali sono i motivi che permettono di ottenere vini così pregiati nella terra campana? In realtà non esiste una sola risposta a questa domanda. Uno dei motivi principali è dato dalla particolare natura del suolo di questa terra.
La zona circostante il Vesuvio, con l'adiacente fascia costiera e la zona flegrea è caratterizzata da terreni di origine vulcanica, particolarmente ricchi di sali minerali, che assicurano una crescita forte e rigogliosa delle viti.
Ma non bisogna sottovalutare anche l'aspetto climatico che caratterizza invece i territori dell'entroterra, in particolare il Beneventano, l'alto Casertano e l'Avellinese.
Qui infatti le forti escursioni termiche permettono all'uva di maturare in maniera ottimale e di caratterizzarsi per aromi e profumi davvero unici che si traducono in vini dal sapore caratteristico.
I vini campani famosi in tutto il mondo
A dire il vero questa regione non si distingue per una produzione particolarmente elevata. Ma se è vero che l'aspetto quantitativo è limitato, per quanto riguarda la qualità i vini sono di indubbio pregio.
Questo risultato è dovuto anche alle tecniche di produzione seguite dalle aziende vinicole che miscelano alla perfezione maestria e tradizioni artigiane con i nuovi ritrovati della tecnologia. In tal modo si riesce a rendere efficiente la produzione senza però tralasciare la qualità del prodotto.
La Campania primeggia innanzitutto per le diverse etichette DOC e DOCG ottenute dai suoi vini bianchi. Tra questi merita menzione la Falanghina dei Campi Flegrei, un eccellente prodotto realizzato dall'omonima uva che è particolarmente apprezzato per la sua freschezza e semplicità di abbinamento.
Vini bianchi tipici dell'entroterra campano sono, invece, il Greco di Tufo e la Coda di Volpe. Si tratta di due vini molto strutturati, caratterizzati da un bouquet aromatico pieno e raffinato e con un buon retrogusto fruttato.
Tra i vini rossi di maggior pregio deve necessariamente essere menzionato il Falerno del Massico, prodotto dalle omonime uve, che si presenta con un sapore asciutto e con una struttura robusta. Molto prelibato è anche il Taurasi che prende il nome dalla città di produzione, anche se nella stessa sono compresi circa 15 comuni. Il Taurasi è un vino dal colore rosso intenso, quasi granata, di ottima corposità e molto gradevole al palato.