I vini pregiati del Trentino Alto Adige
Una delle regioni più ricche di tradizioni della nostra penisola è il Trentino Alto Adige, circostanza che si traduce in una produzione vinicola di gran pregio.
I fattori che permettono di ottenere questi vini pregiati di qualità, sia bianchi che rossi, sono diversi. Innanzitutto la superficie destinata alla viticoltura che, nonostante la particolare morfologia del territorio, si estende per oltre 5000 ettari lungo le colline altoatesine.
Caratteristiche del Trentino Alto Adige che producono vini di qualità
Ulteriore elemento che assicura la produzione di uve qualitativamente eccellenti è la struttura del territorio. Il sottosuolo del Trentino Alto Adige è infatti prevalentemente di natura calcarea ed argillosa, con un buon contenuto di sali minerali, circostanze che permettono ai vitigni di crescere in maniera ottimale e di assicurare una produzione eccellente sia dal punto di vista quantitativo che soprattutto qualitativo.
Anche le condizioni climatiche giocano un ruolo fondamentale: le forti escursioni termiche e la leggera e costante ventilazione permettono all'uva di mantenere inalterato aroma e sapori. L'eccellenza nella produzione enologica trentina è dovuta anche alla maestria delle aziende vitivinicole che nel corso degli anni, pur avvalendosi dei nuovi ritrovati tecnologici per rendere quanto più efficiente possibile la produzione, hanno mantenuto le tradizioni artigiane.
I vini altoatesini più apprezzati
Tutto ciò si traduce in vini pregiati, sia rossi che bianchi, che sono molto apprezzati non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.
Il vino di maggior pregio, tipico della zona altoatesina, è il Terlano prodotto grazie ad un blend di uve tipiche del posto come Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon e che si contraddistingue per gusto e raffinatezza.
Di ottima struttura, al palato è elegante con un bouquet aromatico molto intenso. Di pari livello è anche il vino bianco trentino Gewürztraminer ottenuto dalla sapiente lavorazione della prelibata uva omonima. Anche questo vino presenta una buona struttura, con un sapore raffinato e inconfondibile.
Ma il Trentino non è assolutamente solo la patria dei vini bianchi.
Un vino molto conosciuto è il Pinot Nero, prodotto da un vitigno di lunga tradizione, che si distingue per corposità, struttura e sapore intenso. Da menzionare anche il Lagrein, di aroma molto intenso, e il Cabernet vino vigoroso ma equilibrato al tempo stesso.