I migliori vini biodinamici solo su Enoteca Properzio
Un vino biodinamico è frutto di attenti processi e tecniche che seguono tecniche accurate, così da creare un prodotto unico nel suo genere. Dall'agricoltura biodinamica quindi nascono etichette da sapori e odori riconoscibili e apprezzabili anche a distanza di anni.
Le caratteristiche e la qualità di un vino biodinamico, infatti, non temono il confronto con qualsiasi altra bottiglia prodotta seguendo metodi più tradizionali.
Parliamo quindi sempre di vini pregiati di altissima qualità, che però rispettano dei rigorosi metodi di produzione per fregiarsi del titolo di “biodinamico”.
Lo sa bene chi ha degustato un Montepulciano d'Abruzzo Valentini 2012 e ne ha potuto apprezzare, oltre all'inconfondibile colore rubino intenso luminoso, il particolare profumo che spazia dalle note di amarena a quelle di cioccolato e tabacco. Si tratta di un vino biodinamico che si sposa perfettamente con arrosti e selvaggina.
Tra i vini biodinamici più noti e pregiati in Italia e all'estero, c'è anche il Kupra Oasi degli Angeli 2014: una vera e propria perla rara, del vitigno Grenache importato con molta probabilità diversi secoli fa da un'isola, la Sardegna, e riscoperto solo da poco nelle Marche.
Colpisce immediatamente il suo colore rosso rubino, mentre al naso si distingue, tra l'altro, per sentori di confettura di more, vaniglia e spezie. Talmente raro che ne sono state prodotte esclusivamente 700 bottiglie.
Un vino biodinamico ha caratteristiche introvabili in altre bottiglie
Imponente e indimenticabile è il Sagrantino di Montefalco Cerrete Paolo Bea 2009, le cui bottiglie sono addirittura numerate. Un trionfo di sapori e odori che riflettono la sua terra di origine, l'Umbria, e che vengono esaltati ancora di più se abbinati a cacciagione e carni rosse.
Rossi o bianchi, su Enoteca Properzio solo i migliori vini biodinamici
Il Kurni Oasi degli Angeli 2015, così come il Sagrantino di Montefalco Vigna Pagliaro Paolo Bea 2010, sono altre due bottiglie da non perdere e, ovviamente, disponibili nella nostra enoteca online.
Se si passa ai vini biodinamici bianchi non si può non citare il Trebbiano d'Abruzzo Valentini 2014, dal colore giallo paglierino e riflessi verdolini, ottimo per primi piatti e pesci.