Brunello di Montalcino: la storia del vino toscano
Il vino Brunello di Montalcino non è solo un'eccellenza toscana, ma proprio italiana, tanto da attestarsi tra le bottiglie più richieste e apprezzate in tutto il mondo.
Seleziona Abbinamento
- Abbinamenti
Il Brunello di Montalcino può vantare una storia unica, frutto di tradizioni tramandate di generazione in generazione, con la massima attenzione e la cura per i dettagli. Proprio dal rispetto di ogni particolare, infatti, nasce un vino così di prestigio.
Brunello di Montalcino, un sapore avvolgente, un gusto indimenticabile
Caratterizzato da un rosso rubino particolarmente intenso e sentori di cuoio, tabacco e melograno, il Brunello di Montalcino Castelgiocondo Marchesi de' Frescobaldi 2010 è senza dubbio un'eccellenza tra le eccellenze. Un vino rosso inconfondibile, esaltato ulteriormente se servito tra i 18 ed i 20 gradi e accompagnato da un altro best seller toscano: la bistecca alla Fiorentina.
Altra etichetta impareggiabile, in particolare per la sua annata, è il Brunello di Montalcino le Ragnaie Vigna Vecchia 2010: al naso si percepiscono il lampone e la ciliegia, mentre in bocca si impone come vino forte e, allo stesso tempo, elegante. Perfetto con carni rosse. Non a caso è un vino premiato con '3 bicchieri' dal Gambero Rosso e raccomandato anche da James Suckling.
Stessa annata e sapore altrettanto eccelso per il Brunello di Montalcino il Marroneto Madonna delle Grazie 2010. Dietro al suo rosso rubino intenso si cela un tripudio di sapori e profumi che solo un vino pregiato del genere è in grado di offrire. Al naso si distinguono chiaramente l'arancia scura e la frutta di bosco, così come il tabacco, ed in bocca resta tanto setoso quanto avvolgente. Un 100/100 per Robert Parker.
Dal Brunello di Montalcino Fuligni 2010 al Brunello di Montalcino Campo del Drago Castiglion del Bosco 2010, passando per il Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 2010, nella nostra enoteca online sono disponibili decine di bottiglie per appassionati - ma non solo - di questo vino.
Sempre in questa categoria si può acquistare anche la gift box da tre bottiglie di Brunello di Montalcino Val di Suga 2010, un'idea regalo originale, che verrà apprezzata sicuramente!