Vino e Territorio
Il vitigno del mese: il Sagrantino di Montefalco
Il Sagrantino di Montefalco è ufficialmente il vitigno del mese. Ecco un’accurata selezione di bottiglie imperdibili.
Carapace Sagrantino di Montefalco Tenuta Lunelli 2015 0.75 lt.: tanto potente quanto morbido, tanto intenso quanto armonioso, questo Sagrantino in purezza affascina a 360°. Il binomio perfetto è con il cinghiale, ma qualsiasi carne rossa è sempre ottima nell’abbinamento.
Sagrantino di Montefalco 25 anni Caprai 2015 0.75 lt.: tra i migliori vini da collezione dell’Umbria, questo 100% Sagrantino riesce a imporsi con eleganza e raffinatezza. Il suo profumo dà origine a note armoniose di spezie e frutta matura, mentre in bocca risulta vellutato e morbido, ma con una persistenza non indifferente.
Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone Antonelli 2015 0.75 lt.: chi ama il Sagrantino di Montefalco – ma non solo – non può perdere una proposta preziosa come questa bottiglia. Colore rosso rubino, profumi fruttati con note balsamiche e un sapore polposo, ricco e persistente. Ottimo degustato in compagnia di carni rosse o cacciagione.
Sagrantino di Montefalco Cerrete Paolo Bea 2010 0.75 lt.: un vino da investimento che non può non essere amato sin dal primo sorso. Una bottiglia meravigliosa che racchiude tutti i sapori, i profumi e la tradizione della sua terra, l’Umbria. In bocca si presenta immediatamente come asciutto e corposo, dai sapori avvolgenti di vaniglia, accompagnati da fichi, more e prugne secche.
Sagrantino di Montefalco Colle Grimaldesco Tabarrini 2015 0.75 lt.: spezie e mora sono i primi sentori che si apprezzano al naso di questo vino dalla forte mineralità. Un rosso dinamico ed elegante, non a caso è stato premiato con 94 punti da Robert Parker, in grado di esaltare qualsiasi portata, in particolare se di selvaggina o primi piatti.