Vino e Territorio
Il vitigno del mese: Pinot Nero
Il Pinot nero è un vitigno che non teme rivali! Che sia tendente al melograno oppure al rubino, il suo rosso intenso lo si riconosce subito. Lo stesso vale per il profumo, espressione assoluta di purezza e intensità. Proprio dai vitigni Pinot sono nate bottiglie di altissimo spessore e quelle protagoniste dell’articolo provengono per la precisione da Umbria e Friuli-Venezia Giulia.
Si tratta di vini pregiati molto apprezzati per essere particolarmente bilanciati, pur presentando comunque un carattere ben strutturato. Bottiglie del genere riescono a trasformare un semplice aperitivo o un pranzo improvvisato in un trionfo di gusto e sapore. Dal pranzo alla cena, dall’aperitivo al dopocena, ogni momento è quello giusto per brindare con una selezione d’eccellenza, in grado di trovare tutti d’accordo… Persino gli astemi!
Pinot Nero Andrea Formilli Fendi 2016: siamo in presenza di un rosso imperdibile, dalla gradissima consistenza espressiva. Gusto e olfatto vengono letteralmente travolti dalla sinuosità delle essenze. Ideale per carni rosse, si sposa in maniera egregia persino con la selvaggina.
Malcompare Arnaldo Caprai 2016: un vino da collezione molto delicato sia al naso – grazie alle gradevoli note di rosa e viola – che al palato, merito anche dei tannini dolci e setosi. Un particolare da non sottovalutare di questa bottiglia è il suo notevole potenziale di invecchiamento.
Lonsblau Pinot Nero Jermann 2015: il primo aggettivo con cui si potrebbe definire tale vino è sicuramente “sontuoso”, sia perché ricco di sfumature ben definite, sia perché si impone al palato con la giusta morbidezza che ci si aspetta da una bottiglia del genere. La sua trama gustativa è tutta da scoprire, non resta che brindare!
Pinot Nero Bio Tili 2018: freschezza e brio sono le parole chiave di questa bottiglia, che si presenta da subito piacevolmente fruttata. Questo vino è perfetto per essere bevuto tutto l’anno, sia a pranzo che a cena, proprio per il profumo delicato e il sapore armonioso.