Vino e Territorio
Il vitigno del mese: Merlot
Il Merlot è uno dei vitigni che riscuote maggiore successo non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa e del mondo. Struttura e armonia, corpo e texture, un vino Merlot vanta caratteristiche perfettamente in equilibrio tra loro, caratteristiche che riescono a dare vita a bottiglie molto pregiate.
Ne è un esempio il Redigaffi Tua Rita del 2018 che rappresenta tutte le caratteristiche migliori di un vino rosso toscano. D’altronde, non è un caso se questo 100% Merlot è stato premiato in tutto il mondo, da James Suckling a Wine Spectator, proprio per le sue proprietà organolettiche così sublimi. Dai tannini particolarmente setosi e dal finale intenso al cioccolato, vanta un corpo ammirevole, ottimo da abbinare con primi e secondi piatti a base di carne.
Anche il Belcompare Arnaldo Caprai del 2016 è un Merlot da degustare per le grandi occasioni, ma non solo. Da subito questo vino d’eccellenza riesce a stregare per il suo colore, un rosso tendente quasi al blu notte, impossibile non rimanere in contemplazione. Un’estasi che si prolunga con il suo profumo avvolgente e il gusto inebriante. Una produzione limitata da non lasciarsi scappare!
Quando si parla di vini Merlot non si può dimenticare un altro grande classico sempre molto apprezzato: l’Etrusco Merlot Tili del 2016, con il suo bouquet inconfondibile, caratterizzato sia da note minerali che da frutti rossi.
Nella sezione rientra ovviamente anche il Galatrona Petrolo del 2017. Con questa bottiglia la Tenuta Petrolo ha dato vita a un vino rosso profondo e dalla forte personalità, dai tannini intensi, che in bocca restano comunque morbidi. Il finale? Un trionfo di frutta rossa, il tocco di classe per un menù di selvaggina.