Vino e Territorio
Alla scoperta del vitigno del mese…
Famoso per il suo colore rosso rubino, così come per il profumo intenso e una struttura decisa, il Sangiovese si distingue per le sue note ben definite, che riescono a rendere ogni bottiglia una vera opera d’arte. Le creazioni di questo mese arrivano dall’Umbria dalla Toscana e sono tutte rappresentate da vitigni 100% Sangiovese.
Sangiovese Mullin Estate Wines 2016 0.75 lt.: sin dal primo momento della degustazione è possibile apprezzare il profumo sia del cioccolato fondente che della prugna, in perfetto equilibrio con le note di tabacco. Il gusto è persistente, anche per merito dei tannini rotondi e intensi. Il consiglio è di abbinarlo a formaggi stagionati, oppure carni rosse e selvaggina.
Brunello di Montalcino il Marroneto 2016 0.75 lt.: un vino toscano da collezione, un Sangiovese 100% premiato sia dal Gambero Rosso che da Duemila Vini, una bottiglia dalle note fruttate che si impone per il finale speziato. Perfetto per secondi di carne, ottimo con qualsiasi portata!
Brunello di Montalcino Pian delle Vigne Antinori 2015 0.75 lt.: il colore rosso rubino lascia presagire la percezione olfattiva al momento dell’assaggio: ciliegia e lampone, in armonia con sentori di tabacco, cacao e caffè. Eleganti e decisi i tannini, i quali regalano un finale altrettanto intenso.
Chianti Classico Fontodi 2018 0.75 lt.: prendendo la delicatezza della viola e la raffinatezza delle spezie si dà origine a una creazione molto piacevole. Con la sua sapidità una bottiglia del genere riesce ad abbinarsi in maniera egregia con i primi e secondi di carne.
Chianti Nipozzano Riserva Marchesi De’ Frescobaldi 2017 0.75 lt.: un rosso floreale, caldo, equilibrato, fresco e persistente. Frutto del sapiente connubio tra sentori molto raffinati – come rosa canina, ciliegia e marasca – questo vino non risulta mai eccessivo, anzi, si lascia apprezzare proprio per la sua struttura bilanciata e avvolgente.