news
L’oro di Spello, Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta
Gusto e sapore, tradizione e innovazione, degustazioni e iniziative a livello territoriale per una rassegna volta a esaltare i tesori e le bellezze di uno tra i comuni umbri più affascinanti e suggestivi: “L’oro di Spello“, la kermesse dedicata, in particolare, all’olio extravergine di oliva, così come a tutta la cucina italiana più in generale.
L’olio extravergine di oliva, infatti, è tra i prodotti enogastronomici più importanti del territorio e, ormai da anni, è al centro di una vera e propria festa che ne esalta le qualità e le caratteristiche grazie a una serie di iniziative pronte ad animare Spello dal 15 al 17 novembre 2019.
Per tutto il weekend, in occasione della 58esima edizione della “Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta“, è quindi possibile partecipare a eventi e degustazioni per scoprire storie e tradizioni culinarie del luogo. La manifestazione punta anche a valorizzare tutte le fasi dell’olivicoltura, dalla coltivazione degli ulivi alla frangitura delle olive, senza dimenticare, ovviamente, la conservazione del prodotto finale.
Nata nel ’63, la “Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” si contraddistingue per la ‘Festa della Benfinita‘ e la sua particolare sfilata di carri agricoli.
“L’oro di Spello” non è l’unico appuntamento da non perdere… Ogni anno, infatti, nella cittadina umbra si organizza, in occasione della festività del Corpus Domini, l’Infiorata di Spello, di cui Enoteca Properzio è sponsor da anni.
Si tratta di una manifestazione unica, coinvolgente e spettacolare, che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e tutto il mondo, proprio per i suoi colori, profumi e creazioni artistiche in grado di stupire grandi e piccini edizione dopo edizione.