Vino e Territorio
Tour dal mondo: i vini migliori dalla Francia alla Cina
Dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Spagna e Francia, il consueto Giro d’Italia si è trasformato nel Tour dal mondo, un vero e proprio viaggio internazionale alla scoperta dei migliori vini internazionali.
Dall’intenso rosso rubino, il vino spagnolo presente nella selezione delle eccellenze straniere non poteva che essere il Bodegas Vega Sicilia Unico Reserva Especial, con le sue sfumature di violetta e cuoio, accompagnate da frutta rossa quale la mora e l’amarena. Si tratta di una bottiglia pregiata, abbastanza complessa, che si sposa perfettamente con portate a base di carne.
Sempre dall’Europa proviene un’altra eccellenza indiscussa: il vino francese Château Pétrus Pomerol, sublime da solo oppure degustando menù di carne rossa e formaggi. Le note di agrumi e gelsi, che non nascondono sentori di lavanda e anice, si uniscono a un gusto dalla struttura importante, con un finale lungo, che consente di apprezzare le note più intense, tra cui la mora.
La selezione di meraviglie vinicole prosegue con il vino da collezione China Cabernet Ao Yun, un 90% Cabernet Sauvignon e 10% Cabernet Franc, produzione della multinazionale LVMH. All’olfatto si resta subito ammaliati da sentori delicati e avvolgenti come il lampone, così come dei fiori, mentre al palato risulta corposo ed elegante, con melodie di frutta rossa, tra cui le ciliegie. Come esaltarlo? Con secondi piatti di selvaggina.
È californiano, invece, l’ultimo vino scelto per il tour dal mondo: il Dominus di Opus One. Caratterizzato da profumi di lampone e ciliegia, si contraddistingue per un sapore intenso e forte dai tannini molto eleganti, ottimo quindi per primi piatti oppure per secondi di carne.