Vino e Territorio
C’è aria di Primavera… Quale sarà il vitigno del mese?
Chardonnay Arnaldo Caprai, Bianco Le Corgne Fendi ed Etrusco Tili sono i tre protagonisti per la selezione dedicata al vitigno del mese.
Ognuna di queste bottiglie racchiude in sé note e sentori particolari, frutto – non a caso – di tre grandi cantine umbre: Arnaldo Caprai, Fendi e Tili.
Chardonnay Arnaldo Caprai 2019: un 100% Sauvignon Blanc dal delicato giallo paglierino, un vino bianco corposo e particolarmente armonioso, grazie anche ai profumi di sambuco e pesca bianca, così come di pompelmo. Si impone ulteriormente se accompagnato da piatti di carne bianca e/o formaggi.
Bianco Le Corgne Fendi 2019: dall’unione di Trebbiano e Sauvignon Blanc è nata una bottiglia che si contraddistingue per le note di fiori di prato, insieme a quelle di limone e pesca. Al palato risulta pieno e la sua acidità minerale non passa inosservata. Lo stesso vale per il finale molto fine e lungo.
Etrusco Tili 2018: cosa si ottiene dal sapiente mix di Pinot Noir e Chardonnay? Una creazione imperdibile, dai riflessi verdognoli, che al naso spicca per la sua eleganza. Acidità e volume vantano un equilibrio non indifferente e il retrogusto fruttato contribuisce a rendere questa bottiglia veramente piacevole e ben bilanciata. Con cosa abbinarla? Si presta sicuramente per le carni bianche ma anche con portate a base di pesce.