news
Maggio 2022: la classifica dei vini del mese
Da un 100% Sangiovese allo Champagne, da un Cabernet a un Barbaresco, i vini selezionati per la classifica di questo mese sono per lo più bottiglie da collezione pronte per essere degustate.
Paleo Le Macchiole 2018: una proposta eccezionale, che si presta in particolare con portate a base di carne rossa oppure con formaggi proprio per la sua struttura decisa ma armoniosa, che lo rende sublime anche come vino da meditazione. Ribes e mora sono i frutti che spiccano al naso; in bocca risulta fruttato e speziato.
Champagne rosé Louis Roederer 2015: una bottiglia giovane, ma comunque formidabile. Floreale, fruttato e fresco, uno champagne ideale al momento dell’antipasto, grazie al suo perlage sopraffino, destinato a impreziosirsi con il tempo.
Rosso di Montalcino Biondi Santi 2018: questo vino rosso toscano – dai tannini eleganti ed equilibrati – si presta con gusto e raffinatezza per un menu di carne, sposandosi perfettamente sia con i primi che con i secondi. La ciliegia è una delle note sensoriali principali, così come il tabacco e il cuoio.
Barbaresco Riserva Paje Produttori del Barbaresco 2017: un’opera d’arte piemontese dai sentori di ribes e caramello. Una bottiglia imperdibile, che si presenta vellutata al palato, con sentori di lampone e fumo. Il mix perfetto? Con secondi di carne.
Chablis Grand Regnard 2019: i profumi principali di una bottiglia di questo spessore sono particolarmente fruttati, senza però trascurare le note vanigliate e tostate. Si può abbinare con tutto dall’aperitivo di carne al secondo di pesce.