Vino e Territorio
La cantina del mese: intervista a Marcello Lunelli
‘Con Enoteca Properzio abbiamo un rapporto speciale’
Quella della famiglia Lunelli per l’eccellenza vitivinicola è una vera e propria passione, in sintonia con la natura e all’insegna tanto della ricercatezza quanto della genuinità.
Si tratta di un’azienda, come ha spiegato Marcello Lunelli, responsabile della produzione di Cantine Ferrari e Tenute Lunelli, “che definiamo famigliare”, proprio perché dietro tutta la filiera produttiva “c’è una famiglia che vuole conservare il lato umano. Da sempre, infatti, puntiamo a rispettare il territorio e a collaborare con le persone del luogo, questo penso si riesca a ‘leggere’ anche nei nostri vini”.
Probabilmente anche per questo, ha aggiunto Lunelli, “ci siamo trovati sin da subito in sintonia con Roberto Angelini, la cui enoteca è diventata ormai uno dei canali di vendita piu importanti per noi nella zona. Ci sentiamo onorati di portare avanti un rapporto che definisco speciale”.
“Con l’Enoteca Properzio c’è una vera e propria condivisione di valori. Si tratta di valori – ha precisato – che oggi non si riscontrano spesso. Un tempo l’enoteca era un luogo di ritrovo dove trasferire e trasmettere cultura e tradizione del vino e del territorio. Questo ancora avviene nell’enoteca della famiglia Angelini, qui il rapporto umano tra persone di certo non manca”.
Storia e tradizione, innovazione ed eleganza, così come la ricerca continua della qualità, sono alla base del lavoro del Gruppo Lunelli, che negli anni si è imposto come un successo indiscusso a livello internazionale: dal celebre Trentodoc Ferrari ai famosi vini prodotti dalle cantine in Trentino, Umbria e Toscana.
Lo Chardonnay, il Pinot Nero, il Sagrantino di Montefalco, il Sangiovese o – tra le varie produzioni – il Passito sono solo alcune delle ‘opere d’arte’ create dalle Tenute Lunelli e attraverso le quali si riesce ad assaporare al 100% tutta la passione e la dedizione frutto di anni di lavoro, dedizione e professionalità.