Vino e Territorio
Giro d’Italia: Marche
Dagli Appennini al Mare Adriatico le cantine delle Marche si sono imposte nel mercato italiano e internazionale per la forte personalità, strutturata e vincente. Ecco perché per il Giro d’Italia Enoteca Properzio vi porta alla scoperta dei migliori vini marchigiani.
Kupra Oasi degli Angeli 2016: questo vino da collezione è la rappresentazione più autorevole di un vitigno 100% Grenache, importato – probabilmente dalla Sardegna – ben più di un secolo fa. Per quanto sia potente al naso, in bocca si presenta elegante, dolce ed equilibrato. I sentori di more e spezie lo rendono un vino rosso perfetto per accompagnare portate di carne, sia rosse che bianche.
Kurni Oasi degli Angeli 2017: ecco un altro vino da collezione pluripremiato e molto apprezzato a livello internazionale. Con il suo rosso quasi violaceo il Kurni strega già al primo sguardo, un vero e proprio colpo di fulmine che prosegue con la degustazione, durante la quale emergono sia i profumi di vaniglia e banana che i tannini molto definiti. Una bottiglia superconcentrata e la cui produzione è limitata a 5mila unità.
Villa Bucci Riserva 2015: dopo due rossi degni di nota ecco un bianco eccezionale, un Verdicchio dal gusto pieno e fresco. Sia la salvia che i fiori d’arancio lo rendono decisamente gradevole al palato, tanto da abbinarsi in armonia con tutti i frutti di mare, persino le ostriche.
Montepulciano d’Abruzzo Velenosi 2006: sempre dalle Marche proviene questo 100% Montepulciano d’Abruzzo il cui aroma riporta inevitabilmente alle erbe provenzali così come alla frutta rossa. Per il suo gusto caldo e strutturato il mix perfetto è sicuramente con le carni rosse.