Vino e Territorio
Giro d’Italia: Friuli-Venezia Giulia
Il nostro Giro d’Italia prende il via dal Friuli-Venezia Giulia. Questa terra del nordest del Paese, confinante con Austria e Slovenia e bagnata dal mare Adriatico, vanta vigneti di fama internazionale. Per quanto siano soprattutto i suoi vini bianchi a essere conosciuti in tutto il mondo, non mancano comunque vini rossi friulani dall’immenso spessore e dalla struttura pregevole.
Per questo Giro d’Italia abbiamo scelto cinque bottiglie veramente eccezionali, ma se volete gustare altre etichette regionali con le nostre offerte andate sempre sul sicuro.
I vini del Friuli-Venezia Giulia
Rocca Bernarda Picolit 1998 0.50 lt.: 100% Picolit, da servire a una temperatura che non superi i 15° e non scenda sotto i 10°, questo vino si presenta oleoso al naso e di spessore al palato. In quanto al sapore, dolcezza e frutta sono i sentori che spiccano immediatamente. Proprio per queste sue caratteristiche è perfetto da abbinare a formaggi, uova e dolci.
Rujno Gravner 1999 0.75 lt.: non è una casualità se questo vino si è aggiudicato i 3 Bicchieri Gambero rosso. Si tratta, infatti, di un rosso 100% Merlot particolarmente importante, tanto intenso quanto equilibrato, tanto fruttato quanto profondo. Per esaltarne ulteriormente gusto e sapore i piatti migliori sono la pasta al ragù, i formaggi e portate a base di carni rosse.
Villa Russiz Pinot Grigio 2011 1.5 lt.: dalle nuances giallo paglierino, questa bottiglia vanta una struttura molto elegante e morbida. Al palato si percepiscono note di pere e mele, ma anche di mandorle tostate. Un must have per l’aperitivo, così come per un menù a base di pesce o, perché no, di carni bianche.
Plus Pinot Bastianich 2000 0.75 lt.: con i suoi 14,5° questo 100% Pinot Grigio si contraddistingue non solo per la sua complessità, ma anche per il finale persistente. È un vino bianco decisamente piacevole, specie quando servito tra gli 8° e i 10°.
Verduzzo Meroi 2003 0,75 lt.: Una delle varietà autoctone della regione è il Verduzzo. La raccolta dell’uva, così come il periodo in cui viene essiccata e, successivamente, pressata segue delle procedure attente e accurate. Inoltre, per 18 mesi il vino è affinato in barriques. Queste dinamiche contribuiscono a renderlo un vino bianco intensamente speziato e fruttato.