news
La classifica dei vini di settembre 2021
Settembre segna la fine dell’estate e dà il via all’autunno, una stagione cruciale e decisiva per il settore vitivinicolo, ma anche un periodo durante il quale è possibile degustare sia vini rossi che bianchi sempre con molto piacere, dagli ultimi aperitivi al mare alle prime gite fuori porta nel weekend. La nuova classifica dei vini di settembre proposta da Enoteca Properzio è all’insegna del buongusto e del sapore.
Kurni Oasi degli Angeli 2018 0.75 lt.: questo purissimo 100% Montepulciano d’Abruzzo è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla sapiente maestria di Eleonora Rossi e Marco Casolanetti. Dal colore profondo, tendente al violaceo, e dai profumi di vaniglia e banana, accompagnati da tabacco e frutti rossi, questo vino “vero”, naturale e superconcentrato si presenta perfettamente equilibrato al palato, con tannini tanto delicati quanto definiti.
Barolo Cannubi Marchesi di Barolo 2016 0.75 lt.: un vino piemontese di spessore, un 100% Nebbiolo interessante e dalla forte personalità. Con i suoi sentori predominanti di liquirizia, rosa e vaniglia, questo vino – decisamente ben strutturato – vanta un gusto raffinato e corposo. Risulta particolarmente gradevole il mix armonioso di note speziate e legnose.
Fiorduva Furore Bianco Marisa Cuomo 2019 0.75 lt.: siamo in presenza di un vino da collezione fresco ed elegante, nato dall’unione di tre vitigni: Fenile (30%), Ginestra (30%) e Ripoli (40%). Il colore è giallo paglierino, mentre il bouquet presenta note agrumate, dal finale minerale. Si sposa in maniera impeccabile con pesce e carni bianche.
San Leonardo 2016 0.75 lt.: dal Trentino-Alto Adige arriva un vino da collezione tanto intenso quanto elegante, ideale da abbinare a un menù a base di brasati e arrosti oppure degustando formaggi stagionati. Colore rosso rubino, profumi di frutti di bosco e cioccolato, gusto rotondo e aromatico, questa bottiglia è un vero capolavoro, che non delude nemmeno sul finale, grazie ai tannini perfettamente amalgamati.
Caiarossa 2016 0.75 lt.: un Supertuscan da non perdere. Sarà per le delicate sfumature di mora e prugna, sarà per il corpo deciso ma armonioso oppure sarà per il bouquet del tutto unico, ma questo vino merita di essere degustato in tutta la sua meravigliosa personalità, meglio ancora se con portate a base di carne rossa.