news
La classifica dei vini di settembre
Anche a settembre non poteva mancare la classifica dei vini di Enoteca Properzio! Ecco a voi la nostra selezione di cinque grandi bottiglie da non perdere.
Luce della vite Marchesi de’Frescobaldi 2017 0.75 lt.: questo vino rosso toscano si presenta subito in tutta la sua magnificenza già dal primo sorso. Dalle intense note di amarena si passa con armoniosa continuità a quelle profonde di ribes nero, sempre in compagnia di un gusto delicato ma deciso, che lo rende ottimo nell’abbinamento con selvaggina e carni rosse.
Chardonnay Arnaldo Caprai 2019 0.75 lt.: la classifica di questo mese premia un vino bianco umbro notevole. Si tratta di un 100% Sauvignon Blanc da degustare a 8°-10° preferibilmente con formaggi e carni bianche, oppure con portate a base di pesce. Con i suoi riflessi verdognoli questa proposta – corposa ma, allo stesso tempo, equilibrata – ammalia qualsiasi palato grazie ai suoi profumi avvolgenti di sambuco e pesca, così come di frutta esotica.
Brunello di Montalcino Collosorbo 2015 0.75 lt.: un 100% Sangiovese che non può mancare nella vostra cantina. Questo rosso toscano porta a tavola tutto il piacere del buon vino italiano, specie se in compagnia di formaggi stagionati e carni rosse. La vaniglia che si percepisce al naso si sposa perfettamente con le spezie e le foglie di tabacco che emergono nel momento della degustazione. Noi consigliamo di non aspettare e di scoprire immediatamente la nostra collezione speciale!
Sagrantino di Montefalco Colle Grimaldesco Tabarrini 2015 0.75 lt.: tra le meraviglie di questo mese non potevamo non proporre questo Sagrantino pluripremiato tanto in Italia quanto all’estero. Una scelta elegante, dinamica e strutturata, che si contraddistingue anche per l’intensa mineralità.
Muffato della Sala Castello della Sala Antinori 2015 0.50 lt.: dall’unione di Sauvignon Blanc, Grechetto, Traminer e Riesling è nata una creazione imperdibile. Questa bottiglia è il regalo perfetto da fare o da farsi se si desidera assaggiare un vino muffato di grande prestigio: al naso si percepiscono intense note aromatiche, senza tuttavia mascherare l’ispirazione floreale e mielosa. Non mancano poi note fresche e vagamente agrumate, che lo rendono eccezionale a fine pasto o come vino da meditazione.