news
La classifica dei vini di ottobre
Sangiovese, Nebbiolo, Chardonnay e molti altri vitigni vi aspettano per la classifica di ottobre selezionata ad hoc da Enoteca Properzio.
Brunello di Montalcino Collosorbo 2015 0.75 lt.: una delle più note eccellenze toscane che con il suo rosso rubino ammalia già al primo sguardo. Con questo 100% Sangiovese, infatti, è sempre un colpo di fulmine, un piacere sublime per tutti i cinque sensi. Vaniglia, spezie e foglie di tabacco sono solo alcune delle protagoniste che si possono percepire e degustare durante i pasti, meglio ancora se con formaggi stagionati e carni rosse.
Bramito del Cervo Castello della Sala Antinori 2019 0.75 lt.: con i suoi 12,5° questo 100% Chardonnay si caratterizza per i riflessi dorati che spiccano attraverso il colore di base, un giallo paglierino. Note di frutta e vaniglia si accompagnano a una gradevole mineralità. Perfetto per un menù di pesce, così come per portate a base di carni bianche.
Bianco Le Corgne Fendi 2019 0.75 lt.: un binomio perfetto di Trebbiano e Sauvignon Blanc. Pesca e limone sono i primi profumi percepiti, in seguito spiccano anche i fiori di prato, mentre al palato si riconosce senza difficoltà anche l’albicocca secca. Un altro dettaglio degno di nota è il finale lungo. Come degustare questa bottiglia? Con carni bianche oppure all’antipasto.
Guado al Tasso Antinori 2017 0.75 lt.: questo Supertuscan è un vino da collezione capace di affascinare chiunque lo assaggi sia per il suo profumo di frutta rossa matura che per il sapore di cioccolato (rigorosamente fondente), ciliegia e tabacco. Un piacere incontrastato, che migliora ulteriormente con il passare del tempo.
Barolo Monprivato Giuseppe Mascarello e Figlio 2015 0.75 lt.: arriva dal Piemonte questo vino carico di una delicata passione, che sprigiona gradualmente note floreali per lasciare posto, in un secondo momento, a sentori più minerali. Una bottiglia equilibrata e degna di nota per l’armonia tra amaro e dolce.