news
La classifica dei vini di novembre
Trentino-Alto Adige, Piemonte, Toscana e Umbria sono le regioni protagoniste della classifica dei vini di novembre, dedicata esclusivamente a cinque tra i migliori vini selezionati ad hoc da Enoteca Properzio.
Giusto di Notri Tua Rita 2018: ad aprire la top 5 di questo mese non poteva che essere un vino importante come questo dell’azienda toscana Tua Rita. Rosso rubino, bouquet di frutti rossi e ottima sapidità sono alcune delle caratteristiche che rendono una bottiglia simile veramente di grande classe.
Trebbiano Spoletino Arneto Bellafonte 2017: questa volta ci spostiamo in Umbria per un 100% Trebbiano dal profumo di erbe aromatiche e il sapore agrumato. Ai più attenti sul finale in bocca non mancherà di riconoscere un retrogusto lievemente ammandorlato, ottimo a tavola con piatti a base di tartufo.
Tignanello Antinori 2017: non è un caso se Wine Spectator, Robert Parker, Gambero Rosso e Duemila Vini hanno riconosciuto a questo pregiato vino rosso un valore e un equilibrio sopra la media. Intensa come la sua terra, la Toscana, una bottiglia simile merita un’attenzione particolare. A partire dal colore – uno splendido rosso rubino – passando per i profumi fruttati, fino ad arrivare alle note di marmellata, cioccolato e caffè, ogni dettaglio non viene lasciato al caso, bensì è strutturato per stupire e regalare sfumature avvolgenti durante tutta la degustazione.
Barolo Falletto Giacosa 2016: per chi ama il Nebbiolo e apprezza la delicata percezione di more, ciliegie e liquirizia, questa bottiglia piemontese rappresenta un’eccellenza da provare senza ombra di dubbio. Si tratta di un vino da collezione tanto intenso e deciso quanto equilibrato e armonioso, in grado di esaltare qualsiasi piatto a base di carni rosse oppure brasati.
San Leonardo 2015: dal Trentino-Alto Adige arriva un vino rosso che non può mancare nella vostra riserva personale. Dall’unione di Cabernet Sauvignon (60%), Cabernet Franc (30%) e Merlot (10%) nasce un prodotto che si sposa perfettamente sia con i primi che con secondi di carne. Intenso e profumato, rotondo e pieno, propone note di frutti di bosco, senza tuttavia nascondere sfumature vanigliate.