news
La classifica di Natale
Durante il periodo natalizio sulle tavole imbandite non può mancare del buon vino oppure, perché no, delle bollicine. Anche per questo Enoteca Properzio ha stilato una classifica dei vini di Natale perfetti da degustare in famiglia o da sorseggiare anche a fine pasto.
Amarone della Valpolicella Classico Quintarelli 2003: tra i più famosi vini veneti, questo Amarone è subito riconoscibile per le sue intense note di liquirizia, ma anche per le sfumature di ciliegia e prugna. Tra gli aromi non mancano poi la vaniglia e il cacao, che ne rendono il gusto particolarmente intenso e raffinato. Una bottiglia simile non può che portare allegria e il giusto tocco di eleganza sulle vostre tavole, specie se degustata insieme a portate di carne in umido oppure arrosto.
Ornellaia bianco Tenuta dell’Ornellaia 2017: per la Vigilia di Natale, così come per qualsiasi altro menù a base di pesce, questo 70% Sauvignon Blanc e 30% Viognier è veramente il vino bianco perfetto. Fresco e aromatico, lievemente minerale e con sentori di frutta tropicale, con il suo equilibrio riesce a esaltare ulteriormente anche piatti più particolari come i frutti di mare.
Cerasuolo Montepulciano d’Abruzzo Valentini 2018: quando si tratta di festeggiamenti non deve mancare mai un 100% Montepulciano d’Abruzzo che con i suoi colori e le sue fragranze è capace di regalare subito il giusto pizzico di estro e di buonumore. Il colore rosaceo, quasi tendente al viola, si sposa perfettamente con il bouquet che rimanda inevitabilmente alla rosa appassita e alla violetta. Superbo se servito tra i 12° e i 14°.
Champagne spumante Caprai Brut selezione Enoteca Properzio: di esempi dal perlage così fine ma, allo stesso tempo, persistente non ce ne sono molti. Questa bottiglia accuratamente selezionata non manca di nulla e sprigiona una freschezza gradevole ed equilibrata, dettata anche dalle note di fiori bianchi e mela.
Passito Sagrantino di Montefalco Scacciadiavoli 2015: è sempre il momento giusto per assaporare gli aromi e le fragranze di un passito. In particolare, questa proposta dona sensazioni piene e definite, che vanno dalla frutta secca agli agrumi.