Vino e Territorio
Le cantine del mese: Poderi Morini e Cantina Peppucci
Questo mese vede protagoniste due cantine d’eccezione: Poderi Morini e Cantina Peppucci.
I Rovi Grechetto di Todi Peppucci 2016 0.75 lt.: questo vino dal color pesca nasce in Umbria ma la sua fama è arrivata in tutto il mondo. Un 100% Grechetto che al naso si impone per la frutta gialla matura, senza però nascondere delle note floreali. Al palato si presenta con gusto e delicatezza grazie agli aromi fruttati e minerali. Una bottiglia da non perdere e da degustare insieme a un menù di pesce oppure, perché no, di carne bianca.
L’Altro Io Cantina Peppucci 2010 0.75 lt.: dall’unione di Sagrantino (90%) e di Cabernet (10%) è nato un rosso dagli aromi decisi e fruttati. Oltre ai frutti di bosco, non mancano note di spezie di rovere e di tabacco. Al momento della degustazione i tannini sono intensi e fitti, contribuendo a rendere il gusto molto persistente. Un consiglio per gli abbinamenti? Carne rossa e formaggi sono il mix ideale.
Nadel Poderi Morini 2016 0.75 lt.: il connubio perfetto di Sangiovese, Longanesi, Merlot e Centesimo genera un vino imperdibile sotto ogni punto di vista. Un colore ammaliante – un rosso rubino profondo – un profumo avvolgente e un gusto inconfondibile fanno sì che questa bottiglia sia tra le più apprezzate dell’Emilia-Romagna. Strutturato e persistente, intenso ed elegante, non può mancare a tavola, in particolare insieme a un menù importante.