Vino e Territorio
La cantina del mese: Produttori del Barbaresco
La cantina selezionata questo mese da Enoteca Properzio è: Produttori del Barbaresco.
Diamo il via a un viaggio tra i vitigni del Piemonte, terra di alcuni dei migliori vini del mondo.
Barbaresco Riserva Asili: un 100% Nebbiolo dal rosso rubino che al naso presenta subito delle note di amarena e rosa. Eleganza e raffinatezza invadono il palato con un sapore intenso ma delicato. Con i suoi sentori floreali si presta perfettamente per un menù di carne.
Barbaresco Riserva Montestefano: un rosso equilibrato e armonioso, che spicca per il sapore inconfondibile di spezie e frutti rossi. Sia per la struttura che per gli aromi, questo vino si sposa perfettamente sia con la selvaggina che con primi piatti a base di carne.
Barbaresco Riserva Muncagota: siamo in presenza di un rosso eccezionale, indimenticabile, che, non a caso, è considerato un vino da collezione. Questa bottiglia merita una degustazione accurata, proprio per apprezzarne tanto le note di amarena quanto quelle di rosa.
Barbaresco Riserva Ovello: una bottiglia che racchiude lo spirito e la storia del Piemonte, un vino capace di imporsi all’olfatto e al gusto con una straordinaria delicatezza. Scegliere un’eccellenza del genere non potrà che esaltare qualsiasi portata e rendere i vostri menù irresistibili.
Barbaresco Riserva Paje: questo Barbaresco si caratterizza non solo per un particolare rosso mattone, ma soprattutto per le note di ribes e caramello unite perfettamente ai sentori di zucchero bruciato. Vellutato e intenso, si tratta di un rosso dai ricordi di lampone e fumo.