Vino e Territorio
La cantina del mese: Fontodi
La nostra cantina del mese è un’eccellenza toscana, sorta nel cuore del Chianti, in un territorio particolarmente rinomato per la viticoltura e un microclima del tutto unico. L’azienda agricola Fontodi, della famiglia Manetti, dalla fine degli anni ’60 dà vita a prodotti rinomati, frutto di una selezione minuziosa all’insegna di un’agricoltura naturale e sostenibile. La cantina di questa azienda biologica – dove avvengono i vari processi di vinificazione e maturazione in legno – segue dei livelli discendenti così, come si legge sul sito ufficiale, da “operare per gravità con un approccio il più rispettoso possibile dell’integrità naturale delle uve”.
Un cantina tanto attenta a tali passaggi non poteva che vantare bottiglie di grande valore. Ne è un esempio il Flaccianello della Pieve del 2016: un 100% Sangiovese dal rosso profondo e dagli intensi sentori di frutta. Non mancano poi aromi di fiori e note di cioccolato, caratteristiche che lo rendono perfetto da degustare in compagnia di carni rosse e formaggi stagionati. Sarà per il suo profumo avvolgente, per il suo sapore strutturato o per la texture molto vellutata, ma anche Robert Parker ne ha apprezzato le qualità indiscusse premiandolo con 100 punti.
Un altro vino pregiato frutto della cantina Fontodi è il Chianti classico riserva Vigna del Sorbo del 2016. Si tratta di una bottiglia che si contraddistingue subito per il bouquet di frutti di bosco e prugna, che in un secondo momento lasciano il post ad aromi mentolati molto delicati. Siamo in presenza di un 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon dal finale lungo e i tannini particolarmente eleganti.
Sul podio non poteva non salire anche il Chianti classico Filetta di Lamole del 2016. Un vino – premiato sia da Duemila Vini che dal Gambero Rosso – da cui sprigionano primariamente due componenti: note di ribes e sentori di liquirizia. I tannini sono bilanciati e persistenti, tanto da rendere questo Chianti ideale per menù a base di selvaggina.