Vino e Territorio
La cantina del mese: Giacomo Conterno
La cantina Giacomo Conterno è nata in Piemonte all’inizio del ‘900 e da allora continua a stupire per la produzione di capolavori eccezionali, apprezzati e richiesti in tutto il mondo, proprio come il Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno. Si tratta di vini frutto di un lavoro attento e di una produzione che non lascia nulla al caso. Ecco una selezione di queste creazioni così sublimi.
Barbera d’Alba G. Conterno Francia 2019 0.75 lt.: un vino da collezione dal rosso granato e incantevoli sentori di frutta matura. Al palato risulta morbido ed elegante – proprio come i suoi tannini – con sfumature delicate di pino e buccia d’arancia. Una delle migliori bottiglie di rosso per carni rosse e brasati.
Barolo Airone Giacomo Conterno 2017 0.75 lt.: un vino complesso, intenso e potente. La liquirizia e la frutta scura sono le prime note che si percepiscono in bocca. Risulta veramente gradevole in compagnia di selvaggina e di primi al tartufo.
Gattinara Conterno Cantine Nervi 2018 0.75 lt.: profumo complesso e sapore persistente, un 100% Gattinara capace di imporsi come ogni grande rosso è in grado di fare. Si sposa perfettamente con carne rossa, cacciagione e… Cioccolata fondente.
Barolo Monfortino Riserva Conterno 2010 3 lt.: un’annata unica, dalla quale deriva una bottiglia altrettanto speciale, pronta a conquistare il palato con eleganza e sensualità. La frutta rossa spicca tra i sapori più persistenti. Si tratta di un rosso pluripremiato a livello internazionale, che riesce a stupire persino chi ha già avuto la fortuna di degustarlo.