Vino e Territorio
La cantina del mese: Bruno Giacosa
Con i suoi vini pregiati, Bruno Giacosa è un’eccellenza riconosciuta in ogni continente e proprio per questo è la cantina del mese selezionata ad hoc da Enoteca Properzio. Questa azienda vinicola piemontese è particolarmente famosa, tra l’altro, per la sua straordinaria produzione sia di Barbaresco che di Barolo, ma anche per delle bollicine dal perlage decisamente lodevole. È il caso dello Spumante Extra Dry Bruno Giacosa, che con il suo giallo delicato e le note di pesca e mela rossa si presenta molto fresco ed equilibrato. La struttura risulta particolarmente gradevole, perfetta per brindare in ogni occasione.
Un’altra bottiglia sopraffina è il Barolo Falletto Giacosa del 2016. Questo 100% Nebbiolo sprigiona immediatamente piacevoli sentori di more e ciliegie, ma i più attenti riconoscono anche la liquirizia e le fragole. I tannini decisi non nascondono le note di frutta come mora e ciliegia. L’abbinamento vincente è con i piatti della tradizione piemontese, specie con un ottimo brasato.
Un vino da investimento che ogni appassionati di vino non può perdere è il Barolo Falletto Vigna Le Rocche Riserva Bruno Giacosa del 2014. Perché? Perché a partire dall’ipnotico rosso granato questo vino rosso non lascia nulla al caso e bilancia in maniera impeccabile sapori e profumi. Ne sono un esempio le fragranze di rosa e frutta matura che riescono a sposarsi in maniera indissolubile con le spezie, oppure il sapore pieno e vellutato che si accompagna con il suo carattere deciso e profondo. Anche in questo caso il mix ideale è con portate importanti, tra cui, appunto, il brasato tipico del Piemonte.